A CASA ABBIAMO PROVATO A FAR FARE AI NOSTRI GENITORI LE PROVE CHE NOI AVEVAMO FATTO A SCUOLA E CI SIAMO RESI CONTO CHE IN ALCUNE COSE SIAMO SIMILI A LORO E IN ALTRI INVECE ABBIAMO UN DIVERSO MODO DI APPRENDERE.
OGGI, INVECE, ABBIAMO CERCATO DI CAPIRE SE NELL'APPRENDIMENTO SIAMO PIU' RIFLESSIVI O IMPULSIVI
AD ESEMPIO: CI SONO PIU' PALLINE NEL GRUPPO DI DESTRA O IN QUELLO DI SINISTRA?
- A QUESTA DOMANDA POSSIAMO RISPONDERE IN MODO IMPULSIVO.
QUANTE PALLINE CI SONO NEL GRUPPO DI DESTRA? E IN QUELLO DI SINISTRA?
- A QUESTA DOMANDA DOBBIAMO RISPONDERE IN MODO PIU' RIFLESSIVO, E' NECESSARIO CONTARE!
MA POSSIAMO ANCHE CAPIRE SE SIAMO PIU' VERBALI O VISIVI
DOPO AVER GUARDATO QUESTA IMMAGINE PER UN MINUTO VEDERE QUANTE IMMAGINI SIAMO RIUSCITI A MEMORIZZARE
DOPO ABBIAMO GUARDATO QUESTO ELENCO DI PAROLE PER QUALCHE MINUTO.
QUANTE CE NE RICORDIAMO QUANDO NON LO VEDIAMO?
CONFRONTANDOCI ABBIAMO SCOPERTO CHE ALCUNI DI NOI USANO DELLE STRATEGIE PER MEMORIZZARE, AD ESEMPIO INVENTARE UNA STORIA CON LE PAROLE O LE IMMAGINI, IMPARARE A MEMORIA L'ELENCO, FARE UNA FOTO MENTALE, USARE LE INIZIALI, FARE DELLE RIME, METTERE IN ORDINE ALFABETICO, RAGGRUPPARE PER CATEGORIE, INVENTARE UNA CANZONE
INFINE UN' ULTIMA ATTIVITA' PER ALLENARE LA MEMORIA:
DOPO AVER GUARDATO E COLORATO ABBIAMO DOVUTO INSERIRE LE PAROLE O LE IMMAGINI CHE CI RICORDAVAMO IN UNO SCHEMA VUOTO.
QUALCUNO CHE PRIMA AVEVA AVUTO MOLTA DIFFICOLTA' CON GLI ELENCHI E' RIUSCITO BENISSIMO A RICORDARE USANDO UNA STRUTTURA DI RIFERIMENTO.
E ADESSO PROVATE A FAR FARE QUESTE ATTIVITA' AI VOSTRI GENITORI!
Nessun commento:
Posta un commento