lunedì 12 novembre 2018

LABORATORIO DEL CDI n° 1: STARE BENE INSIEME


Primo incontro lunedì 5 Novembre

Che cos’è un laboratorio per voi?
Costruire
Noi faremo questo laboratorio: “Stare bene insieme”
E’ importante per voi?
Si
Faremo tante attività insieme

Ora faremo un gioco con una pallina per conoscere i nostri nomi e per sapere la cosa che ci fa stare bene.
Inizia S.:
S. mi piace giocare con la pallina,
A. Mi fa stare bene disegnare
L. mi fa stare bene giocare
S.G.mi fa stare bene giocare con i miei amici
M. mi fa stare bene costruire
S. mi fa stare bene quando è il mio compleanno
G. mi fa stare bene giocare con i miei cagnolini a taranto
R. mi fa stare bene venire a scuola
G. mi fa stare bene giocare con i miei amici
A. mi fa stare bene fare atletica
D. mi fa stare bene disegnare
A. mi fa stare bene giocare con i lego con i miei amici
M. mi fa stare bene pugilato e rugby
V. mi fa stare bene stare con i cani, tutti gli animali a parte gli insetti
J. mi fa stare bene andare al galoppo
E. mi fa stare bene smontare dei robot rotti con i miei amici
S. M. mi fa stare bene fare basket
S. E. mi fa stare bene stare con i cani
S. mi fa stare bene fare le passeggiate nella natura
M. mi fa stare bene fare i laboratori con voi
D. mi fa stare bene stare
L. mi fa stare bene ballare

DOBBIAMO DIRE LE REGOLE DEL LABORATORIO, SECONDO VOI QUALI SONO LE REGOLE PER STARE BENE INSIEME?
ASCOLTARE
LAVORARE
NON SPINGERSI
PARLARE A BASSA VOCE
NON URLARE
NON TIRARSI LE BOTTE
GUARDARE
AIUTARSI A VICENDA
NON DIRE PAROLACCE
NON LITIGARE
NON RICOPIARE
NON FARE GLI SCIOCCHI
NON FARE LE CADUTE APPOSTA
NON DISTURBARE GLI ALTRI
NON FARE LO SGAMBETTO
NON DARE CALCI
ALZARE LA MANO
NON FARE SCHERZI
NON DARSI COLPE
NON BLOCCARE LA MAESTRA QUANDO PARLA

Martina ricorda che una cosa importante è di NON PRENDERE IN GIRO I COMPAGNI, cioè di RISPETTARE I PROPRI COMPAGNI. Ora faremo un gioco a coppie, dovete osservarvi per bene e poi quando dirò stop, dovrete descrivere il vostro compagno.
V. / S. G.
V. descrive S. G.; ha capelli mossi, occhi marroni scuro, ha la maglietta verde con strisce bianche ha i jeans blu scuro e scarpe nere con strisce.
S. G. descrive V.:

A. / E.:
A. descrive E.: ha un pantalone blu, un nero, le labbra rosa, scarpe grigie
E. descrive A.: ha i capelli neri con elastici di tanti colori, una maglietta bianca con cose nere, i pantaloni neri e le treccine

G./G
G.descrive G.: ha i capelli corti e scuri
G. descrive G: scarpe grigie pantalone nero, maglia grigia, occhiali viola con fermaglio rosa

S./ e M.:
M. descrive S:. ha i capelli neri, treccine, ha scarpe arancioni, bianche e nere. La maglia di colore grigia, occhi marroni, pantaloni bianchi.
M. ha i capelli e occhi marroni, maglia rossa a righe bianche scarpe bianche a righe nere e tuta nera

A/ R
R. descrive A.: ha una maglietta bianca, capelli corti e neri, occhi marroni
A. descrive R. ha una maglietta con piccoli diamantini ma finti, occhi marroni, capelli biondi, pantaloni grigi

A/S.M.
A. descrive S. M.: capelli marroni-biondi, maglietta bianca con il numero 50, pantaloni grigi e neri, scarpa con scritto geox, pelle, orecchie.
S. M descrive A.: ha la maglietta verde acqua, capelli marroni e biondi, pantaloni blu con cerniera

L/ J.:
L. descrive J.: ha i capelli neri, i pantaloni, la felpa verde marrone le scarpe nere
J. descrive L. :ha i capelli giallini, la felpa con disegni sopra, pantaloni blu e scarpe bianche

D. / S. E.:
D. descrive S. : ha la  maglietta gialla con disegno nero, pantaloni blu scarpe verdi blu grigie, capelli marroni,
S. descrive D. : ha i capelli neri, occhi marroni, pantaloni grigie, maglietta nera con spiderman, faccia, bocca, scarpe nere/bianche

M. e M.:
M/ descrive M ha i capelli corti neri, maglietta nera, scarpe scure e pantaloni blu
M. descrive M: Capelli marroni, maglia bianca,scarpe con scritte nere e bianca

Per chi è stato difficilissimo ricordarsi?
Per chi è stato abbastanza difficile?
Per chi è stato facile?

Che cosa vuol dire stare bene insieme per voi?
M. aiutarsi
G. giocare insieme
S.G. rispettare i giochi che dicono i compagni
S. essere amici
S.E. aiutarsi
J. darsi i bacini
V. fare i regali
M. abbracci
S.M. aiutarsi
A.C. essere amorevoli (vuol dire essere gentili e stare bene insieme), anche quando ci si prende cura di qualcuno.

Martina:Come siete con i vostri compagni? Siete gentili? Vi aiutate a vicenda?
A volte non è così automatico aiutare una persona anche se non ti piace giocare con lui.

Martina: facciamo un bel disegno con le matite senza usare il colore nero e il contorno nero.
Vi chiedo di disegnare una cosa che rappresenti lo stare bene insieme per voi.






















Nessun commento:

Posta un commento