domenica 14 ottobre 2018

L'AMBIENTE NELLE FIABE

Dopo aver letto i libri di Munari "Cappuccetto Verde", "Cappuccetto Giallo" e "Cappuccetto Bianco" abbiamo capito che l'ambiente è una parte molto importante delle storie che leggiamo, ascoltiamo o inventiamo.

   
La stessa storia può essere ambientata in posti diversi e cambiare molto ma anche lo stesso ambiente può essere rappresentato in modi diversi.

Vi ricordate il bosco di Bambi?
https://www.youtube.com/watch?v=y1VJzigsbdg

"E' un bosco con fiori profumati", "è allegro", "è un po' buio e un po' luminoso", "ci vivono tanti animali", "ci fa sentire felici", "si sente pace", "è bellissimo".


E quello di Biancaneve?
https://www.youtube.com/watch?v=soyRRzprM3M

"E' pauroso", "gli alberi sono senza foglie", "ci sono i rovi", "è molto buio", "ci sono alberi che sembrano mostri", "ci sono animali spaventosi", "è misterioso".

ECCO ALCUNI DEI NOSTRI CAPPUCCETTI NEI DIVERSI AMBIENTI:

 









 



                                                 E SE CAPPUCCETTO VIVESSE AL MARE?
                                                 Proviamo noi, a gruppi, ad inventarci "Cappuccetto Blu":

C'era una volta Cappuccetto Blu che la mamma ha detto di andare dalla nonna a curarla e le portò un cestino con l'acqua e dei mirtilli e dei fiori blu e si imbarcò per la casa della nonna.
Nel tragitto incontrò un pesce spada e il pesce spada provò ad infilzarla. Cambiò la strada con la barca e incontrò un'amica balena che le disse la strada per andare dalla nonna e cappuccetto Blu arrivò dalla nonna. Quando entrò e il pesce spada disse "Vieni", notò che aveva il naso lungo e gridò "Sei il pesce spada e se la mangiò".
Arrivò il cacciatore e gli tagliò la pancia e poi esce la nonna e cappuccetto Blu e vissero tutti felici e contenti.
Fine della storia.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
C'era una volta Cappuccetto Blu che per andare dalla Nonna deve prendere il sottomarino. Incontra lo squalo martello che le dice:"Vuoi un passaggio?
"Il mio sottomarino è anche gratis"
Lo squalo cerca di rompere il sottomarino però non ce la fa e dice "Ciao ciao, io scappo" e se ne va.
Arriva dalla Nonna e vissero tutti felici e contenti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
C'era una volta una ragazzina che si chiamava Cappuccetto Blu e aveva un cestino e dentro c'era un panino e dell'acqua e anche dell'uva. Queste cose le porta alla nonna e come ci si arriva? Ma certo, ci si arriva con lo squalo Gigetto. Per chiamarlo fa un fischio "FFFFFFFFF!"
"Arrivo, Arrivo."
Cappuccetto Blu va in mare però Gigetto trova il suo amico granchietto e tutti e 3 andarono in mare però quando andarono in acqua avevano visto lo squalo lupo: "Ciao Cappuccetto, dove stai andando?"
"Sto andando dalla mia nonnina, vuoi un passaggio? "
"Ma sei molto gentile, va bene, accetto" e mentre sta venendo il lupo mangiò Cappuccetto Blu ma Gigetto gli tagliò la pancia e vissero tutti felici e contenti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Blu che le disse la mamma:"Porta questo cestino alla nonna che è ammalata, non ti fermare e stai lontano dallo squalo blu, vai dritto e non andare in acqua."
Poi Cappuccetto va al mare e mentre stava andando al mare vede uno squalo che le chiede "Dove stai andando? Vai in questa strada, è più corta, vai con la mia canoa e quando sarai arrivato c'è una nuova canoa per la nonna, così la nona può attraversare l'oceano e può venire a casa tua."
Poi lo squalo corse velocemente dalla nonna e la mangiò in un solo boccone.
E' il nuotatore più veloce del vento, arriva il nuotatore a casa della nonna e poi prende un coltello, va dentro a casa e infilza il coltello nella pancia e spunta la nonna e in quel momento arriva Cappuccetto Blu e torna dalla mamma e vissero felici e contenti, tranne lo squalo.



Nessun commento:

Posta un commento