mercoledì 3 ottobre 2018

Alla ricerca dell'UVA quasi perduta.....

SEMBRAVA TORPPO TARDI PER ANDARE A CERCARE L'UVA...E INVECE ECCOLA LI'!

Martedì 25 settembre le tre classi seconde sono andate a visitare una vigna che si trova non lontano dalla nostra scuola. Abbiamo attraversato il ponte del Samoggia, poi la rotonda di Monteveglio e infine, salendo per Monte Morello, ci siamo diretti verso la piccola ma interessante vigna appena su per la collina....quella della famiglia Trenti.
Ogni classe ha percorso un filare di viti e ha osservato la forma di questa pianta meravigliosa, un pochino contorta, un pochino bassa ma anche piena di foglie ancora verdi che si chiamano PAMPINI.
Le maestre ci hanno detto di cercare i GRAPPOLI d'uva. Sembrava non ce ne fossero perchè avevano VENDEMMIATO da qualche giorno e con nostra sorpresa li abbiamo trovati... Li abbiamo raccolti insieme a qualche RASPO (grappolo senza ACINI) e li abbiamo osservati anche se ci veniva voglia di mangiarli. Poi abbiamo guardato il ramo che si chiama TRALCIO. Il tralcio fa dei giri piccoli e stretti e si arrotola come su se stesso formando dei fili che sembrano ricci, queste parti si chiamano VITICCI.


QUANDO TUTTE LE CLASSI HANNO FINITO DI OSSERVARE LE VITI,  SIAMO ANDATI SUL CAMPO VICINO E ABBIAMO DISEGNATO QUELLO CHE ABBIAMO VISTO






















Poi con le maestre siamo andati su per la strada di Monte Morello e ci siamo infilati in una vigna con  l' UVA NERA. Qui la vigna era più illuminata dal sole ed è stato bello trovarsi in mezzo ai filari. Inoltre abbiamo scoperto che in questa vigna alcuni filari sono indicati dalle piante di Rosa. Abbiamo scoperto che se la pianta di Rosa si ammala, il filare può essere malato. Questo serviva ai contadini per curare la Vite.





 Con l'aiuto della maestra ognuno di noi ha avuto una piccola parte di grappolo d'uva nera che ci siamo portati a casa.

Nessun commento:

Posta un commento