RICORDATE IL GIORNO DELLA VISITA ALLA VIGNA...?
IL GRAPPOLO DI UVA BIANCA
LE ROSE ALL'INIZIO DI OGNI FILARE
CAMMINARE IN MEZZO AI FILARI
Dal giorno della nostra PIGIATURA i gruppi che si sono formati (Vino, Vite, Acini, Uva, Filari) hanno raccolto i dati e fatto osservazioni sui cambiamenti del MOSTO sia del SUCCO D'UVA che delle VINACCE:
Martedì 2 ottobre
Il gruppo "Vino": ha sentito odore di lievito e un colore giallo-marrone/
Mercoledì 3 ottobre
Il gruppo "Vite": ha visto delle bollicine e un odore di aceto/ dei puntini bianchi, un colore arancione , ribollire e un odore di olio-aceto
Giovedì 4 ottobre
Il gruppo "Uva": ha sentito odore di aceto, vino e di succo di uva/tante bolle che salgono da sotto, il colore è un po verde e un pò marrone, odore di aceto bello forte, puntini bianchi come di muffa
Venerdì 5 ottobre
Il gruppo "Acini": ha fatto uscire i gas, c'è odore di succo di vino, ci sono macchioline bianche e marroni/odora fortissimo di alcol
Lunedì 8ottobre
Il gruppo "Filare": ha visto fuoriuscire del succo con del gas / profuma di alcol e di vino, il colore è giallo-arancione
Martedì 9 ottobre
Il gruppo "Vino": ha visto dei residui depositati in fondo ai barattoli e della muffa in superficie, l'odore è sgradevole/il colore è molto scuro, è secco, le bolle crescono, l'odore sa di marcio e alcol
Nei barattoli con BUCCE D'UVA E SUCCO si sono formate delle bolle e il colore delle bucce è cambiato, da giallino a rossiccio. Anche l'odore è sempre più forte, da succo d'uva ad aceto.
Mentre nelle due bottiglie con SOLO SUCCO D'UVA si sono formate patine di muffa e del residuo di bucce, che è anche andato sul fondo della bottiglia/ barattolo. L'odore è meno forte, assomiglia al vino.
Abbiamo sempre tenuto i contenitori chiusi con della carta, poi abbiamo fatto un esperimento chiudendoli con i loro coperchi ermetici per due giorni.
Martedì 10 al pomeriggio abbiamo visto che le bolle erano diventate più grandi e quando abbiamo aperto la bottiglia guardate cosa è successo:
https://www.youtube.com/watch?v=sG83fHoV7hk
Abbiamo scoperto che questo processo di TRASFORMAZIONE si chiama FERMENTAZIONE.
I responsabili della fermentazione sono dei microorganismi. Questi organismi microscopici, non visibili ad occhio nudo, si chiamano SACCAROMICETI.
Essi sono ESSERI VIVENTI e si nutrono dello ZUCCHERO contenuto nel mosto. Essi trasformano lo zucchero in alcol liberando ANIDRIDE CARBONICA. L'anidride carbonica è UN GAS.
I saccaromiceti, che si trovano sulle bucce dell'acino, sono sempre al lavoro, questo lavoro determina la FERMENTAZIONE.
La parola SACCAROMICETI è formata da due parole SACCARO che vuol dire zucchero e MICETI che vuol dire lieviti/muffe.
Quando si apre il barattolo chiuso ermeticamente vengono liberati i GAS che si sono formati e la reazione è come una piccola esplosione!
Lunedì 14 ottobre
Il gruppo "Vite": un pò amaro (ma non l'ho assaggiato...)/si vede della muffa in superficie
Il gruppo "Uva": odora tanto di aceto e sotto ci sono molti residui/ le viancce sono scure sopra e chiare sotto
Il gruppo "Acini": l'odore del succo d'uva ci piace/ l'odore delle vinacce non ci piace perchè è nauseante
Il gruppo "Filare": odore di alcol forte /odore di vino
VISTA DALL'ALTO DELLE VINACCE: BUCCE SCURE CON SOPRA DELLA MUFFA
VISTA DI FRONTE: I RESIDUI DEGLI ACINI E DI ALCUNE BUCCE NEL SUCCO
SUCCO VISTO DALL'ALTO: PATINE DI MUFFA
Ora che abbiamo fatto tutte queste osservazioni è arrivato il momento di IMBOTTIGLIARE!!
E' tutto pronto, abbiamo:
1 imbuto, 1 colino, 1 contenitore per le bucce, 2 bottiglie di grandezza diversa per imbottigliare il succo d'uva senza vinacce e il succo d'uva con vinacce.
ANNUSIAMO L'ULTIMA VOLTA
E POI VERSIAMO
FACCIAMO UN DISEGNO DI QUELLO CHE ABBIAMO PRODOTTO:
Nessun commento:
Posta un commento