venerdì 23 febbraio 2024

PIOGGIA

 FINALMENTE PIOVE!

SIAMO USCITI PER POCHI SECONDI A SENTIRE LA PIOGGIA SULLE MANI E SUL VISO:






- LO POSSIAMO RIFARE?

- TI SENTI A SOLLIEVO

- IO QUANDO HO MESSO LA TESTA FUORI MI CADEVANO TUTTE LE GOCCE SUGLI OCCHIALI

- MI DAVA FASTIDIO

- MI SONO SENTITO UN PO' PIU' CALMO DOPO

- IO MI SONO RILASSATA

- LE GOCCE D'ACQUA ERANO FRESCHE E RILASSANTI

- IO LECCAVO L'ACQUA E PENSAVO A QUANDO LECCAVO LA NEVE

- MI FACEVA PENSARE ALLA TRISTEZZA PERCHE' LE GOCCE D'ACQUA MI RICORDANO LE LACRIME

- MI SONO ARRIVATE TANTE GOCCE SUGLI OCCHI CHIUSI E SENTIVO UN PO' FASTIDIO

- SULLE MANI LE GOCCE LE SENTIVO COME QUANDO MI STROFINO SULL'ASCIUGAMANO

- IO MI SONO SENTITA LASCIARE ANDARE

- AVEVO GLI OCCHI APERTI E MI E' ENTRATO UN GOCCIOLONE

- MI PIACEVA PERCHE' ERA BELLO IL RUMORE DELL'ACQUA SULLE MATTONELLE...MI PIACCIONO I RUMORI NATURALI


ABBIAMO ASCOLTATO UNA CANZONE SULLA PIOGGIA



POI ABBIAMO LETTO UNA POESIA DI ROBERTO PIUMINI

La pioggia

No, non è una sola goccia,
sono tante, sono pioggia:
scende sciolta, lava, bagna,
dà da bere a ogni campagna,
riempie buchi nelle strade,
fruscia fresca mentre cade,
fa la doccia al mondo secco,
dà una goccia ad ogni becco.

Roberto Piumini

SUL QUADERNO ABBIAMO SCRITTO IN UNA TABELLA TUTTE LE PAROLE CON LE DOPPIE, LE ABBIAMO DIVISE IN SILLABE E PER OGNUNA NE ABBIAMO TROVATA UNA CHE FA RIMA.

OGNUNO DI NOI HA RACCONTATO UN PROPRIO RICORDO LEGATO ALLA PIOGGIA:

- un giorno che pioveva ho chiesto ad Alexa di mettermi un rumore bianco, mi ha messo la pioggia e mi piaceva tanto

- ero al centro estivo ed eravamo andati a giocare a tennis e a un certo punto ha iniziato a piovere forte e c'erano i tuoni. Siamo corsi alle medie, poi siamo tornati fuori e poi è tornato a piovere

- stavo andando a scuola ed era il mio primo giorno, stava piovendo e avevo la giacca senza cappuccio e non avevo neanche l'ombrello

- io giocavo a calcio e poi  a un certo punto ha iniziato piovere forte e quindi siamo corsi giù con le bici fortissimo

- una volta ero uscito da scuola e pioveva fortissimo

- quando tu ci ha fatto fare il mandala mi hai fatto pensare alla pioggia

- ero a calcio e poi ha inziato a piovere e io mi sono messo a saltare per prendere delle gocce in faccia

- io un giorno ero a casa di un amico sono rientrato in casa perchè era venuta una pioggia fortissima e mentre tornavo a casa mia si era fatto un fiume piccolissimo

- ero fuori con i miei genitori e stavano scendendo un po' di goccioline e poi è scesa un sacco di pioggia

- una volta ero a casa di una mia amica e poi ha iniziato a piovere un sacco e siamo entrate subito dentro

- un giorno ero alla partita di calcio e ha iniziato a piovere, mi sono bagnato e avevo molto freddo

- quando stavo entrando a scuola stava piovendo, sono scivolato e sono caduto

- a casa ho chiesto alla mamma di uscire a fare una passeggiata e all'improvviso sono scese delle goccioline piccole e poi sono arrivati i tuoni e tanta acqua

- un giorno che pioveva non ce ne eravamo accorti e siamo usciti e ci siamo bagnati tutti




Nessun commento:

Posta un commento