giovedì 8 febbraio 2024

LE EMOZIONI laboratorio cdi 2° incontro

 RICORDIAMOCI COSA ABBIAMO FATTO DURANTE IL PRIMO INCONTRO:

- abbiamo raccolto delle foto

- abbiamo raccolto dei bigliettini con sopra scritto un'emozione

- abbiamo inventato il museo delle emozioni

INIZIAMO CON UN GIOCO: LA RUOTA DELLE EMOZIONI

- ad ogni emozione corrisponde un movimento con una parte del proprio corpo





IMBARAZZO con la VOCE

TERRORE con le SPALLE

IRRITAZIONE con le  MANI

FELICITA'  con i  PIEDI 

DISPREZZO con la FACCIA

DISPERAZIONE  con  TUTTO IL CORPO

PAURA con le  GAMBE

Cos'è il disprezzo?

Quando una cosa non ti piace

Qualcuno ha pensato a qualcosa per interpretare il disprezzo?

La paura a volte ci immobilizza 

ORA LEGGIAMO INSIEME UN ALBO ILLUSTRATO : " MAPPE DELLE MIE EMOZIONI"

C'è un personaggio che sta inserendo nello zaino diversi oggetti, inizia un viaggio, sale sulla barca viaggia tutta la notte e quando arriva il giorno arriva nella "foresta del buon augurio". E' approdato nelle terre della speranza, c'è il mare dei sogni, la foresta che guarda lontano, l'isola dei desideri, l'isola piedi veloci. Dopo aver attraversato la terra,  riprende la barca e alla mattina arriva in una nuova terra, più scura, illuminata da strani esseri lucenti. Il personaggio è impaurito. Ad un certo punto incontra qualcuno, uno scoiattolo. Il viaggiatore sembra contento, lo scoiattolo lo accompagna.

Sono arrivati nelle terre della paura: c'è il mare del dubbio, l'isola del terrore, il guardiamo della città azzurra, il labirinto dell'impossibile, gli spaventini, le querce urlanti, la grande isola batticuore, fiume di mezzo serpente.

Il viaggiatore riparte, viaggia di notte e al mattino approda in una nuova terra: il disgusto. Al ristorante il menù propone vermicelli e qui si trovano: il gran mare putrido, la grande pianura nausea, discarica male odorante, decomposizione, il pozzo degli escrementi.

I due personaggi ripartono e arrivano nella valle della gioia. Costruiscono le ali per volare sulla terra della gioia. Ci sono: la grande fontane della creatività, la fabbrica dei divertimenti, la via della buona fortuna.

Si rimettono in viaggio e approdano in una terra rossa. Deve prendere un bastone per difendersi. Sembra la terra della rabbia: il fiume d'odio, il lago d'istruzione, gli alberi artigli, il sentiero.

Il personaggio si rimette in viaggio e arriva in una terra delle maschere. Tira fuori una corona, la indossa e lo prendono in giro. Lui si rattrista, si toglie la corona e si siede a terra, disperato. Sono arrivati nell'arcipelago della vergogna. Qui troviamo l'isola nuda, non sono nessuno, non so fare nulla, il fiume mortifero, l'isola bruciore, la casa sguardo basso. 

Siamo nelle terre della meraviglia dove troviamo la valle dei dinosauri, la grande valle stelle comete.

Il viaggio non è finito....

Spiaggia controllo: i due amici entrano in un castello ed incontrano un nuovo personaggio, la Regina. Lo scoiattolo si innamora della regina. Quando è ora di partire il personaggio rimane solo perchè lo scoiattolino rimane con la Regina.

Arriviamo nelle terre della gelosia: rimettendosi in viaggio un po' risentito e arrabbiato si sente un po' triste. Siamo arrivati nella terra della tristezza. Lui pensa al suo amico che gli manca tanto e decide di tornare da lui. La regina fa indossare al personaggio una corona. Arriviamo nell'isola dell'amore.

























Ognuno costruirà la propria personale mappa delle emozioni a scuola:

- ognuno di voi si concentra sui pensieri che gli passano nella testa quando sta per entrare a scuola;

- in questa parte della mappa si deve scrivere il pensiero, non un emozione;

Sei pronto ad attraversare la terra delle emozioni?

In questa parte ci andremo la prossima volta!

Compito per la prossima volta:

Pensate alle emozioni che vivete in classe, perchè la prossima volta andremo a completare e ad arricchire la mappe, dando il nome alle terre.








Nessun commento:

Posta un commento