OGGI ABBIAMO FINITO DI COMPLETARE LA NOSTRA MAPPA DELLE EMOZIONI.
POI CI SIAMO DIVISI IN COPPIE, UNO DI NOI DOVEVA RACCONTARE AL COMPAGNO COME SI SENTIVA OGGI E POI, SE GLI FACEVA PIACERE, IL COMPAGNO LO POTEVA RACCONTARE ALLA CLASSE. POI CI SIAMO SCAMBIATI I RUOLI.
- SI SENTE TRISTE PERCHE' UN COMPAGNO DI CALCIO SI E' ROTTO UN BRACCIO
- E' TRISTE PERCHE' OGGI E' L'ULTIMO INCONTRO CON CHIARA
- E' TRISTE PERCHE' HANNO OPERATO IL SUO GATTO E ORA NON POTRA' PIU' FARE I CUCCIOLI MA E' ANCHE TRISTE PERCHE' E' IL COMPLEANNO DI SUA MAMMA
- E' FELICE PERCHE' OGGI GIOCA CON SUO FRATELLO E I LEGO
- E' TRISTE PERCHE' E' L'ULTIMO INCONTRO CON CHIARA
- LEI NON VUOLE CHE RACCONTO IL SUO
- E' FELICE PERCHE' ANDRA' A CAVALLO E PERCHE' UNA SUA AMICA ANDRA' DA LEI A CAVALLO
- E' TRISTE PERCHE' E' L'ULTIMO INCONTRO CON CHIARA
- E' ARRABBIATO PERCHE' E' ARRIVATO TORDI A SCUOLA
- E' FELICE PERCHE' A MAGGIO CI SRANNO LE COPPE E POTRA' VINCERNE UNA
- E' FELICE PERCHE' DOMANI E' IL COMPLEANNO DI SUO PADRE
- E' INFURIATO PERCHE' GLI HANNO RUBATO IL SUO PISSLA
- E' FELICE PERCHE' DOMENICA ERA IL SUO COMPLEANNO
- E' FELICE PERCHE' ANDRA' A SCIARE
NOI MAESTRE ABBIAMO NOTATO CHE I BIMBI HANNO AVUTA MOLTA DIFFICOLTA' NON TANTO AD ASCOLTARE IL COMPAGNO MA SOPRATTUTTO A RICORDARE QUELLO CHE GLI ERA STATO CONFIDATO. PROBABILMENTE NELL'ASCOLTO NON ERANO STATI MOLTO ATTENTI.
ULTIMA ATTIVITA': ABBIAMO FORMATO DELLE COPPIE CHE HANNO DOVUTO INTERPRETARE UNA SITUAZIONE CON UNA SCENETTA. E' UNA SITUAZIONE IN CUI AVVIENE QUALCOSA CHE SCATENA UN'EMOZIONE SPIACEVOLE. INSIEME AL COMPAGNO DOBBIAMO DECIDERE COME METTERE IN SCENA LA SITUAZIONE MA ANCHE COME PRENDERSI CURA DELL'EMOZIONE CHE EMERGE. CI DEVE ESSRE UN MOMENTO IN CUI, PER ESEMPIO, SI TROVA UN MODO PER FAR DIMINUIRE LA RABBIA.
1° GRUPPO: "QUANDO IN CLASSE UN TUO AMICO NON TI SALUTA E SI GIRA DALL'ALTRA PARTE"
2° GRUPPO: "HAI PRESTATO LA PENNA AL COMPAGNO E LUI L'HA ROTTA"
3° GRUPPO:"UN AMICO TI HA FATTO LO SGAMBETTO"
° GRUPPO:"HAI PRESTATO LA PENNA AL COMPAGNO E LUI L'HA ROTTA"
° GRUPPO: "ENTRANDO IN CLASSE UN AMICO NON TI SALUTA E SI GIRA DALL'ALTRA PARTE"
° GRUPPO: "LA MAESTRA CI DIVIDE IN PICCOLI GRUPPI. DAVIDE CHIEDE DI ESSERE SPOSTATO IN UN ALTRO GRUPPI"
° GRUPPO:"HAI PRESTATO LA PENNA AL COMPAGNO E LUI L'HA ROTTA"
COME ABBIAMO CURATO LE EMOZIONI NEGATIVE?
- I COMPAGNI SE NE SONO ACCORTI E HANNO MODIFICATO IL LORO COMPORTAMENTO PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE
- CHI ERA TRISTE O ARRABBIATO HA FATTO UN BEL RESPIRO PROFONDO PER CALMARSI
- IL COMPAGNO SI DIMOSTRA COMPRENSIVO VERSO UN ERRORE DI ALTRI
- DOPO AVER FATTO UNA COSA BRUTTA A UN COMPAGNO CI SI SENTE PREOCCUPATI DELLE CONSEGUENZE
- DOPO AVER FATTO UNA COSA BRUTTA A UN COMPAGNO SI PROVA A RIMEDIARE
- DUE AMICI CHE HANNO LITIGATO POSSONO FARE PACE GRAZIE ALL'AIUTO DI UNA TERZA PERSONA CHE INTERVIENE PER AIUTARE
- ASSECONDARE LE RICHIERSTE DI CHI E' DISPIACIUTO
- SI CHIEDE SCUSA SE SI E' SBAGLIATO E SI FA PACE
Nessun commento:
Posta un commento