giovedì 31 ottobre 2019

UN PALLONCINO CHE ATTIRA E ALLONTANA LE COSE

COSA SUCCEDE SE AVVICINO UN PALLONCINO AD UN ALTRO OGGETTO?
- se si appoggia su una cosa appuntita scoppia
- anche se si avvicina a qualcosa di molto caldo scoppia
- anche se lo gonfi troppo
- se lo avvicino ai capelli li attira, si attaccano
- se sfreghi un palloncino con la mano e poi tocchi qualcun'altro tutti e due prendiamo la scossa
- se sfreghi il palloncino e poi togli le mani ti viene contro alla faccia
- se lo sfreghi contro un giubbotto e poi lo avvicini ai peli delle braccia si alzano e gli vanno contro
- io ho un maglione che quando lo togli dà la scossa, perchè sfrega contro i capelli
- quella cosa dei peli sembra come se è una calamita, solo che la calamita attira i metalli mentre il palloncino no

FACCIAMO DELLE PROVE PER VEDERE SE LE COSE CHE ABBIAMO DETTO SONO VERE:
 Avviciniamo il palloncino ai capelli ma non succede niente
- Bisogna sfregarlo contro qualcosa...
- Contro i jeans è perfetto...
- Funziona, ma si attaccano pochi
- Proviamo a sfregarlo con la lana 
- Ne attira tantissimi!
 
- Secondo me all'inizio il palloncino sfregandosi attira l'energia e se la avvicini a qualcosa di leggero lo attira
- Dopo poco però la perde e bisogna strofinarlo ancora
- lo devi ricaricare
- Io penso che sfregandolo contro delle pelli, che sono degli animali, attira quelle cose che sono simili, perchè sono tutte cose di animali
Se è vero allora non attira la plastica o la carta, proviamo:
- La plastica si allontana, poco poco, ma solo se è molto leggera
- La carta invece si avvicina, si attacca proprio!
- Se lo strofino con la lana e poi lo avvicino al viso fa la scossa






Proviamo
- Ha dato la scossa!
- Forse è perchè ha l'apparecchio che è di  metallo
- Mi sono sentito come una calamita verso la faccia

- Vediamo se è vero che attira i peli:
- Sì, li attira..
- Ho sentito proprio i peli che si alzavano
- Mi sono sentita il solletico
- Io mi sono immaginato che miliardi di millepiedi mi camminassero sulle braccia, sentivo dei tintinnii,
- sentivo miliardi di piccole scosse
- sentivo che i peli si alzavano e poi ti rilassava
- io ho sentito un brivido e due scosse
- io non ho sentito niente, forse dell'aria un po' più fredda
- io sentivo che il palloncino trascinava sopra i peli. Anche sul pulmino mi succede, se appoggio il braccio sul sedile mi attira i peli
- io ho sentito dei brividi, mi è venuto in mente che a volte le sedie della mensa mi attirano i capelli
- io sentivo alcuni peli che scendevano e altri che salivano
- io ho sentito la scossa e i peli che tiravano in sù
- era la ricreazione dei peli, finalmente giocavano
- io sentivo i brividi e l'ansia, avevo paura della scossa
- io ho sentito come una calamita che attirava
- ho sentito dei formicolii
- mi è venuta una scossa
- i peli si attaccavano al palloncino
- A qualcuno dà la scossa sul braccio




  CONCLUSIONI:
Strofinando il palloncino forte contro la lana si è creata energia.
Più lo strofini più prende energia e poi attira delle cose mentre altre le allontana.
Anche il fil di ferro se lo strofinavamo diventava caldo! 
Strofinando alcune cose si ottiene energia.

- io so che se grattuggi il ferro ottieni una polvere di ferro, se poi lo metti dentro al palloncino lo puoi attirare con la calamita.
QUESTA E' UNA BUONA IDEA PER UN PROSSIMO ESPERIMENTO!

Nessun commento:

Posta un commento