mercoledì 23 febbraio 2022

CONOSCIAMO L' ACCIAIO

COS'E' L'ACCIAIO?

- METALLO

- METALLO CON L'ACQUA NON FA LA RUGGINE

- E' UN OGGETTO MAGNETICO

- SI USA PER FARE OGGETTI COMUNI

- E' UN METALLO A VOLTE DURO A VOLTE MORBIDO

- E' UN METALLO CHE SI TROVA IN ALCUNI OGGETTI DELLA VITA QUOTIDIANA

- E' UN INSIEME DI FERRI

- SI TROVA IN MOLTI OGGETTI DA LAVORO PERCHE' E' DURO

- E' INSIEME DI METALLI, E VIENE COLORATO

- SI FONDE AD ALTE TEMPERATURE

DOVE SI TROVA?

- SI TROVA IN NATURA

- SI CREA DA ALTRI ELEMENTI

- CI SONO DEI MAGNETI

- SI TROVA NELLE ROCCE

- SOTTO TERRA E SI UNISCO

- NON SI TROVA IN NATURA MA GLI ALTRI METALLI DI CUI E' FATTO SI'

 

PROVIAMO A CAPIRE MEGLIO COS'E' L'ACCIAIO...


UN POCHINO DI STORIA:

I metalli sono conosciuti fin dai tempi più remoti. Nel 5.000 A. C. ci si rese conto che questi elementi, se riscaldati, diventavano malleabili e potevano essere quindi modellati assumendo la forma desiderata. 

Da questa scoperta s’iniziarono a creare i primi oggetti per la vita quotidiana, ma la qualità dei manufatti migliorò solo quando, nel 2.500 A.C.,  si scoprì che mescolando più metalli se ne potevano ottenere di nuovi, cioè le leghe. 

Si dovrà aspettare il 1321 per la produzione della prima latta, una lamina di ferro ricoperta su entrambi i lati di stagno fuso, per poter contenere e conservare i cibi. 

Lo stagno impedisce la corrosione e l’ossidazione che avviene a contatto con il cibo, mentre l’acciaio ne garantisce la robustezza. 

Nel 1830 comparvero le prime “scatolette” a banda stagnata, un prodotto diventato di grande successo e diffusione, in quanto capace di conservare il cibo mantenendone inalterate nel tempo le caratteristiche.

ACCIAIO NEGLI IMBALLAGGI

Che cos’è l’acciaio?
L’acciaio è uno dei materiali più diffusi al mondo, secondo solo al cemento. E’ una lega di ferro contenente carbonio in quantità variabile fino ad un massimo del 2%, una percentuale a cui si aggiungono altri elementi metallici e non metallici in quantità controllate che gli conferiscono particolari proprietà in funzione degli usi a cui è destinato.
Le caratteristiche principali dei contenitori in acciaio sono la robustezza, la totale riciclabilità, la capacità di proteggere dagli agenti esterni.

Gli imballaggi d’acciaio
La robustezza, la sicurezza, la praticità e l’economicità dell’acciaio si sono sempre più perfezionate grazie ai progressi tecnologici degli ultimi anni. Oggi tutti i contenitori d’acciaio, pur sottili, sono robusti e resistenti. L’acciaio inoltre è molto versatile e quindi si presta alle più svariate lavorazioni. Negli imballaggi in acciaio sono compresi:

Banda stagnata
La banda stagnata, conosciuta universalmente come latta, è un foglio di acciaio ricoperto su entrambi i lati da un sottile strato di stagno di spessore variabile. Lo strato superficiale di stagno rappresenta un’efficace barriera all’ossidazione e alla corrosione del materiale. I suoi impieghi nel mondo dell’imballaggio sono innumerevoli: dalle conserve alimentari al tabacco, dal tè al caffè, dai biscotti ai cosmetici.

Banda cromata
La banda cromata è un materiale alternativo alla banda stagnata. Si differenzia da essa per la diversa copertura dell’acciaio con cromo e ossidi di cromo. Dal punto di vista economico è meno costosa ma non consente una perfetta saldatura come la banda stagnata. È per questo motivo che è impiegata soprattutto nella produzioni di fondi e coperchi di tappi corona.

Lamierino o banda nera
Il lamierino è un foglio d’acciaio laminato a freddo, senza rivestimenti di altri materiali, con buone doti di resistenza all’ossidazione e alle sollecitazioni meccaniche; può essere trattato con ogni tipo di vernice o di rivestimento. È il materiale ideale per la fabbricazione dei fusti industriali.

COSA DIFFERENZIARE

Contenitori per alimenti che hanno contenuto: legumi in genere, conserve, frutta sciroppata, tonno, sardine, olio di oliva, carne, alimenti per animali, alcune bevande e caffè.
Le bombolette spray per alimenti e prodotti per l’igiene personale.
Chiusure metalliche per vasetti di vetro, come quelle delle confetture, delle marmellate, del miele e delle passate di pomodoro.
Tappi a corona applicati sulle bottiglie di vetro.
Scatole in acciaio utilizzate per le confezioni regalo di biscotti, cioccolatini, caramelle, dolci e liquori.

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITA: ERRORI DA EVITARE

E’ importante ricordare che oltre alle note lattine per bevande, si possono raccogliere molte altre tipologie di imballaggi in alluminio e acciaio: vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray, barattoli per conserve, tappi corona e il foglio sottile per alimenti. Questi materiali devono essere svuotati e sciacquati per essere privi di contenuti significativi di residuo organico: ad esempio il foglio sottile e la vaschetta che rimangano intrisi ed incrostati di cibo non vanno messi nella raccolta differenziata.

IL PROCESSO DI RICICLO

Gli imballaggi che provengono dalla raccolta differenziata vengono affidati ad operatori qualificati nel settore del riciclo dei rottami ferrosi. Le aziende coinvolte nel riciclo dell’acciaio puliscono, riducono, frantumano e destagnano (ovvero separano lo stagno dall’acciaio) gli imballaggi.
Dopo tali trattamenti gli imballaggi proseguono il loro cammino verso le acciaierie e/o le fonderie per essere rifusi e trasformati in nuovo acciaio.
Per quanto riguarda gli imballaggi in acciaio di grosse dimensioni – fusti – questi possono essere sottoposti ad un processo di rigenerazione, di rinascita attraverso un’opportuna bonifica che permetterà di riutilizzarli ancora.

LO SAPEVATE CHE

- Con 1.500 barattoli di acciaio si ottiene un tombino.
- Con 100/200 tappi corona circa puoi ottenere una chiave inglese.
- In 20 anni in Italia sono riciclate 5.300.000 tonnellate di ACCIAIO. Una quantità impressionante, sufficiente per realizzare 53.300 km di binari ferroviari o ben 48.000 vagoni, che messi in fila coprirebbero la distanza da Roma a Parigi.

GUARDIAMO QUESTO VIDEO   


GUARDIAMO QUESTO VIDEO DI RiCreo


E INFINE QUESTO VIDEO SUL RICILCO DELL'ACCIAIO: 

https://www.corriere.it/scuola/riciclodiclasse/materiali/acciaio.shtml#:~:text=Roma%20a%20Parigi.-,LINK%20AL%20VIDEO,-News%20e%20ultime


ABBIAMO PORTATO UN OGGETTO CHE CREDIAMO SIA IN ACCIAIO



ABBIAMO SCOPERTO CHE LA CALAMITA ATTIRA GLI OGGETTI  IN ACCIAIO, PROVIAMO AD USARLA...


CON LA LATTINA DI COCA COLA NON FUNZIONA.....


ORA SIAMO PRONTI PER RICICLARE L'ACCIAIO E PER INVENTARE DEI LIMERIK PER IL CONCORSO 

Nessun commento:

Posta un commento