mercoledì 26 febbraio 2020

CDI: LABORATORIO SULL'AIUTO RECIPROCO 2° INCONTRO

Vi ricordate come funziona il gioco della pallina? se la pallina cade a terra va solo chi l'ha fatta cadere. Pallina, nome e una cosa che ci piace molto fare quando siete in classe.
Mi chiamo
A. mi piace fare scienze e georgrafia
S. mi pace tanto leggere
G. mi piace tanto fare ginnastica
R. mi piace tanto fare ginnastica
A. mi piace molto fare gli esperimenti in classe
A. mi piace tanto fare le cacce al tesoro
L. mi piace matematica
D. mi piace disegnare con i miei amici
S. mi piace disegnare
G. mi piace disegnare e fare ginnastica
E. mi piace giocare a scacchi
M. mi piace disegnare i manga
M. mi piace disegnare con i miei amici
V. mi piace disegnare e fare scienze
S. mi piace fare ginnastica
S. le piace palleggiare, mangiare il formaggio, correre, cantare, essere coccolata, saltare, dormire, scappare.
I. giocare con le amiche e fare ginnastica
J. mi piace fare arte
M. la mia materia preferita era storia e filosofia, francese
S. mi piace disegnare
L. mi piacciono tutte le materie che insegno

Chi insegna qui a scuola? Le maestre
Voi avete presente cosa vuol dire fare il maestro o fare l'alunno?

Ora anzichè dirlo, facciamo delle prove. Ci mettiamo in cerchio e faremo come a teatro.
Chi inizia con il fare il maestro. Facciamo la conta, chi conta? votiamo.

E' venuta fuori V. come prima maestra. Deve riuscire a farvi creare con il vostro corpo le lettere A,B,C. Lei è la vostra maestra, è lei che dovete ascoltare. V. ha dovuto urlare perchè c'era confusione.
Chiedo ai consiglieri: secondo voi V. è stata ben organizzata?
M. mi è sembrata indecisa.
I. è stata brava perchè è stata severa.
Visto che lei è la vostra maestra, provate ad ascoltare le sue soluzioni.
Secondo voi consiglieri, gli alunni hanno ascoltato la maestra? SI
Secondo te V. ti hanno ascoltata?   E' stato impegnativo? SI
Cosa poteva andare meglio? dovevano alzare la mano e non parlare tutti insieme. La cosa bella è che hanno deciso da soli cosa fare. Secondo voi consiglieri, i vostri compagni hanno collaborato? dando delle idee? SI

Chi vuole fare il maestro tra voi tre? M.
Voi alunni avete rovinato del materiale della scuola: stanno spezzando i pennarelli della classe e il maestro M. li vede mentre lo fanno.
Consiglieri:
S. non dovevano ridere, dovevano essere più seri.
G. deve avere un approccio un pò più serio. Avrebbe dovuto sgridarli e spiegargli il motivo per cui era arrabbiato.
A. dare una nota. G. devi essere serissimo e gli altri dovrebbero chiedere scusa.
A. dovrebbero chiedere scusa alla scuola. A. dovrebbero chiedere scusa ai genitori che li hanno comprati. V. dovrebbero farli ricomprare e dire ai genitori cosa è successo.
M. prova a rifarlo.  ......
Com'è andata? Ancora hanno riso anche se è stato più serio.
Secondo voi basta quello che ha detto il maestro M. o va spiegato il perchè?
Quasi tutti i consiglieri dicono che va spiegato il perchè.

C'è qualcuno che avrebbe fatto il maestro in modo molto diverso? Si
G. ditemi tutto quello che è successo......Vi spiego perchè non dovete farlo, però vi meritate una punizione.

Perchè sono stati molto diversi gli ultimi due maestri?
Uno molto gentile, l'altro troppo severo. Non ha alzato la voce. A volte serve, a volte no.

Ora il maestro D. entra in classe, c'è molta confusione e devi farli calmare.
Avrebbe dovuto gridare per farli stare seduti, non avrebbero dovuto dire delle bugie ma la verità. Il maestro avrebbe dovuto spiegare il motivo.

Ora ci saranno due maestri, A. e S. Nel gruppo di alunni si sta discutendo per sapere chi ha torto e chi ragione.
I maestri dovevano essere più severi. Sembrava che i bambini avessero paura dei maestri. Secondo voi è giusto? Non sempre, a volte si.
Ci riprovano i due maestri.
A. fa lo sciocco. A. non doveva ridere. Dovevano parlare di più e non gesticolare e basta. Se c'è un litigio si sente e se devo trovare una soluzione devo provare a parlarci. Bisogna cercare di calmarli.

In sintesi i consigli sono:
- prendere seriamente
- spiegare cosa non va
- ascoltare senza ridere
- saper chiedere scusa
- non alzare le mani
- non alterarsi troppo

Ora verrete divisi in tre gruppi: ogni gruppo ha  due fogli, servono due persone per scrivere.
Ciascun gruppo deve lavorare assieme su cosa scrivere per essere un bravo maestro.
Per esempio quando un bambino non capisce, cosa deve fare il bravo maestro?

Come dev'essere il bravo maestro?
gruppo 1 Essere simpatico, ripetere le cose agli alunni, essere forte, saggio, aiutare, spiegare, consolare, gentili, calmo, coraggioso, spiegare perchè non si fa.
gruppo 2 guardare l'ora, essere gentili, ripetere le cose, imparare dai bambini, severi, avere pazienza, giocare con i bambini
gruppo 3 Essere paziente, calmo, saggio, gentile, preparato, simpatico, intelligente

E il bravo alunno?

















Nessun commento:

Posta un commento