mercoledì 26 febbraio 2020

CDI: LABORATORIO SULL' AIUTO RECIPROCO 1° INCONTRO

Martina ci fa mettere tutti in cerchio e ripassiamo le regole dello stare bene insieme.
Poi ci presentiamo con un gioco nuovo, ognuno fa un gesto da seduto.

Sapete quale laboratorio faremo? L'aiuto reciproco
Cosa vuol dire aiutarsi?
V. se uno cade, qualcuno l'aiuta a tirarsi su, con un compito ricordando come si fa una cosa.
G. Aiutare in qualsiasi momento
Secondo voi è una domanda che si può fare solo agli adulti o anche agli amici?
Anche agli amici
S. per fare un puzzle insieme
S.E. dire al compagno come si fa un gioco, per non escludere
J. a cercare qualcosa che uno ha perso
S.M. aiutare i genitori a pulire la casa
D. aiutare un compagno se è triste

Pensate se c'è qualcosa che siete abituati a fare e che potrebbe aiutare qualcuno
A. aiutiamo la S. a giocare
G. se qualcuno sa giocare a calcio può insegnare a qualcuno
V. aiutare i genitori a fare la spesa
R.aiutare i fratelli a fare i compiti
A. ad esempio posso insegnare a salire in seggiovia

Da una parte ci sono gli aiuti legati agli sport, ai compiti, aiuti a casa, se uno si è fatto male o sta male.
Ad esempio accudire qualcuno quando è malato.
Che aiuto date ai nonni se ci passate del tempo insieme?
J. a cucinare
S.M. aiutare a casa mia
S.G. aiutare ad apparecchiare la tavola

Mettere a posto la propria camera è un aiuto? o un compito?

A scuola quali aiuti ci sono?
A. aiutare quando ci si fa male
A. aiutare la maestra a ricordare le cose
V. aiutare ad aggiustare i giochi o gli oggetti della scuola
J. aiutare a trovare la casa ad un cane

Martina: voi avete ben presente il soccorso.
Però ora pensate alle cose che ognuno di voi insegna agli altri:

V.  insegno ai genitori  a stare attenti a non inquinare e a ad avere uno stile di vita più ecologico con il proprio esempio
A. ho insegnato le lettere a mia sorella ma non ci sono riuscito
E. ho cercato di insegnare a mio fratello a dire delle parole
M. ho insegnato a disegnare a dei compagni
A. ho insegnato a M. a disegnare e lui ci è riuscito
G. ho aiutato dei compagni a fare dei compiti di matematica
D. ho insegnato a dei parenti a non andare troppo veloce con la macchina
L. ho insegnato a mia sorella le lettere e ci sono riuscito
S.G. a condividere le cose con gli altri a casa, con mia sorella e ci sono riuscito
S.M. ho insegnato a mio papà alcune parole italiane
J. ho insegnato ad un cane a darmi la zampa
S.E. ho insegnato a mio fratello a non dire le parolacce
A. ho insegnato a mia cugina a fare le ruote
G. ho insegnato ai compagni ad usare la big shot
I. ho provato ad insegnare al cane ad andare a cuccia, ma non ci sono riuscita
R. insegno a delle compagne di ginnastica a fare degli esercizi
S. ho insegnato a scrivere a mio fratello

Ora ognuno di noi compilerà una scheda con delle domande su quello che sappiamo fare negli sport , giochi, attività creative, quali materie mi piacciono di più, se conosco una lingua in più.

Ora è importate che vi concentriate per compilare la seconda parte della scheda:
scrivi 4 cose che ti piacerebbe imparare a fare, magari con l'aiuto di un compagno, quindi cose che si possono fare qui a scuola.
L'altra domanda è cosa vi piacerebbe insegnare?


Nessun commento:

Posta un commento