venerdì 23 dicembre 2016

Laboratorio cdi 2

Incominciamo a progettare gli spazi in cui gireremo le nostre interviste per il documentario, le proposte sono: palestrina, biblioteca, giardino, aula di musica, piazza e vie del paese.
Dopo esserci un po' confrontati decidiamo che avendo poche ore non possiamo perdere tempo uscendo da scuola e invece l' aula di musica e la palestrina potrebbero darci degli spunti interessanti.
Oggi facciamo il PIANO DI LAVORAZIONE
ERMIONE: sarà un progetto di quello che faremo
ARTEJ: forse buttiamo giù delle idee
GIULIA: dobbiamo decidere cosa fare nelle giornate che abbiamo a disposizione
Le mie idee sono queste:
 -il primo minuto userei l'idea del filo di lana e le perline, usando la tecnica dello stop motion
- negli altri 4 minuti vi farete delle interviste sul tema del tempo, saranno immagini molto rapide
- useremo  anche delle immagini che rappresentino  il tempo, ad esempio nella palestrina ci sono dei coni, per cosa li usate?
POLPETTA: ci facciamo dei percorsi
GIULIA: sarebbe molto bello usare il percorso, possiamo manipolare il tempo e andare veloci o tornare indietro
ARTEJ: tipo dei flash back
PUPPPOLA: il protagonista pensa a una cosa successa tempo prima ed è come se tornasse indietro nel tempo
H.P:: con l'anticipazione invece vediamo nel futuro
GIULIA: esatto, il cinema ci permette di viaggiare nel tempo. Se voi fate un percorso con gli ostacoli poi possiamo manipolare le immagini con le tecniche del cinema. Esiste un tempo cinematografico che ci permette di fare delle cose che nella vita vera non si possono fare.
- infine vorrei usare un'immagine di un orologio con le lancette fatto da voi, con il vostro corpo, a turno vi muoverete e l'immagine si modificherà.

Giulia ci ha poi mostrato delle slide:

COME SI REALIZZA UN DOCUMENTARIO?
- si parte da un'idea ("Sono io il massimo esperto!")
- indagine/inchiesta (ricerca)
- realizzazione
- post-produzione

PIANO DI LAVORAZIONE: calendario delle riprese
organizzazione del lavoro
- AMBIENTI
- GIORNO7NOTTE, INTERNO /ESTERNO
- NECESSITA' DI SCENA (materiali, oggetti, ...)
- MEZZI TECNICI (cosa ci serve? Macchina cavalletto, ...)
-ATTORI (chi ci sarà in quella scena,...)

RUOLI:
- REGISTA
- AIUTO REGISTA
- OPERATORE
- ATTORI

SCRITTURA DELLA SCENEGGIATURA: esiste anche nel documentario. Noi potremmo farla disegnando, in questo caso è uno STORY BOARD.

TIPI DI INQUADRATURE (come possiamo mettere la telecamera):
- PIANI DESCRITTIVI, descrivono il luogo dell'azione
-PIANO NARRATIVO, mostra l'azione che fa il personaggio
-PIANO AMERICANO, dalle ginocchia alla testa
-PIANO MEDIO: dal busto alla testa, sei più vicino al personaggio
-PIANI ESPRESSIVI, ad esempio il primo piano e il primissimo piano

IL TITOLO
- deve spiegare l'argomento del documentario
- si possono usare giochi di parole, modi di dire
- si possono fare riferimenti a conoscenze comuni
- deve essere interessante e attraente per il pubblico

Oggi Giulia ha portato  un telefono e un "tre piedi" per fare delle prove utilizzando la tecnica dello Stop motion, non vediamo l'ora di provarci anche noi!

Nessun commento:

Posta un commento