lunedì 12 dicembre 2016

10 piccoli indiani

Abbiamo assistito al racconto, da parte di un attore, della storia raccontata da Agatha Cristie in 10 piccoli indiani. Per due ore, immersi in un'atmosfera misteriosa e anche un po' inquietante, abbiamo ascoltato le vicende accadute a 10 personaggi che ci sono stati descritti con tanti particolari. 
Questo è il riassunto che ne abbiamo fatto:

                                                          10 PICCOLI INDIANI

 10 persone ricevettero un invito per recarsi l'otto agosto di un anno sconosciuto su Nigger island. Alcuni partirono con un treno e 2 con delle macchine ma tutti alla fine presero il battello per arrivare sull' isola. L' invito era stato spedito da M.R. HOWEN che era un' uomo miliardario però molto misterioso , infatti nessuno lo aveva mai visto ne' sentito. Le 10 persone arrivarono sull' isola, brulla e senza vegetazione e videro la villa in cui M.R HOWEN li aveva invitati per una settimana di vacanza .Sull'isola arrivarono : un giovane sbandato, un dottore, un ex generale, una maestra,una signora molto ricca e bacchettona,un avventuriero, un ex poliziotto e un ex giudice. Quando arrivarono sull' isola erano gia presenti il signore e la signora Rogers, che erano i domestici. Ognuno salì nella sua stanza e trovò un quadro con scritta una filastrocca:


“Dieci piccoli indiani se ne andarono a mangiar, uno fece indigestione, solo nove ne restar. 
Nove poveri indiani fino a notte alta vegliar: uno cadde addormentato, otto soli ne restar. 
Otto poveri indiani se ne vanno a passeggiar: uno, ahimè, è rimasto indietro, solo sette ne restar. 
Sette poveri indiani legna andarono a spaccar: un di lor s’infranse a mezzo, e sei soli ne restar. 
I sei poveri indiani giocan con un alvear: da una vespa uno fu punto, solo cinque ne restar. 
Cinque poveri indiani un giudizio han da sbrigar: un lo ferma il tribunale, quattro soli ne restar. 
Quattro poveri indiani salpan verso l’alto mar; uno un granchio se lo prende, e tre soli ne restar. 
I tre poveri indiani allo zoo vollero andar: uno l’orso ne abbrancò, e due soli ne restar. I due poveri indiani stanno al sole per un pò: un si fuse come cera e uno solo ne restò. 
Solo, il povero indiano in un bosco se ne andò: ad un pino s’ impiccò e nessuno ne restò”.


Gli invitati scesero per cenare, dopo un po’ il maggiordomo segretamente attivò un giradischi con una voce registrata che li incolpava di aver commesso degli omicidi. Tutti a sentire quella voce si scandalizzarono e si spaventarono perché non capivano da dove provenisse, addirittura la signora Rogers svenì. Due presenti la portarono su per farla riposare, tutti si riunirono al piano superiore e iniziarono a parlare dell’ accaduto ma nessuno ammise le proprie colpe tranne Toni.
Venne proposto un brindisi e dopo aver bevuto, Toni cadde a terra e morì. Il dottore capì, annusando il bicchiere, che era stato avvelenato. Tutti dopo salirono nelle loro stanze tranne il signor Rogers che pulendo si accorse che mancava una statuetta delle dieci appoggiate sul tavolino.
Svegliandosi il signor Rogers vide che sua moglie era morta.
Tutti gli invitati arrivarono alla conclusione che tra di loro c’era un assassino,per distrarsi un po’ dopo che avevano notato che mancava un’altra statuetta decisero di andare a fare una passeggiata.
All’ora di pranzo si accorsero che mancava l’ex generale. Il dottore si accorse che sulla spiaggia c’era l’ex generale morto colpito da un grande sasso sulla testa.

Sul Tavolino C’erano Solo Sette Statuine...

Il racconto a cui abbiamo assistito è terminato qui ma sicuramente in molti andranno in biblioteca a cercare il romanzo per scoprire chi è l'assassino!

Nessun commento:

Posta un commento