venerdì 23 dicembre 2016

Il dono



Abbiamo cominciato con un brainstorming: COSA VI VIENE IN MENTE SE DICO LA PAROLA DONO?


POLPETTA: felicità perchè quando ti regalano qualcosa sei felice
CIPOLLA: dolcezza perchè quando tu regali qualcosa ad un altro sei gentile
HIP DANCE: Natale perchè ci si scambia regali
SCIMMIA: ho scritto regalo perchè il dono è una cosa che regali ad un altro
FEDEX: gioia perchè puoi rendere felice un altra persona
BUBI: ho messo Zora perchè è stato un grande regalo quando lo abbiamo preso.
H.P.: anche io ho messo il nome del mio cane perchè è un regalo che ho avuto in un momento di tristezza
HERMIONE: allegria perchè sei felice a pensare che qualcuno ti regala qualcosa
ARTE J: amicizia perchè di solito i regali li fai ai tuoi amici
PUPPOLA: ho scritto che viene dal cuore, perchè un regalo può anche essere una cosa piccola, l'importante è che tu lo fai con sentimento
HAPPY: ho messo altruismo perchè quando fai un regalo pensi agli altri e non solo a te stesso
STEFANY: io ho messo aiutare perchè aiutare chi sta male vuol dire fargli un grande regalo
DANGER: io ho scritto vista perchè è una cosa che hai avuto fin da piccolo ma non è detto che l'avrai per sempre
LUKE: amore, perchè non importa cosa regali ma che sia fatto con amore e poi un regalo lo fai a chi ami
PUPPOLA: dipende, perchè tipo se aiuti un povero per strada fai un dono ad uno sconosciuto e non per forza a una persona che ami
HERMIONE: mia zia e una sua amica hanno preso delle rose e erano in viaggio a Madrid e le hanno regalate a chi incontravano per strada. Volevano dare felicità.
PUPPOLA: forse a volte uno vuole anche liberarsi di qualcosa ma non buttarlo via
NUVOLA: come facciamo qui a scuola con la pesca di Natale
HAPPI: un altro motivo per cui magari facciamo un regalo è per ringraziare qualcuno che ci ha fatto tanti favori e tu vuoi ricambiare
CIPOLLA: io quando faccio un regalo mi sento un po' triste perchè ogni cosa ha una storia e un po' me lo vorrei tenere
UNICORNO SPECIALE. sono daccordo, succede anche a me
CIPOLLA: dall'altra parte però sono felice perchè decido di non essere egoista.
H:P: mi può piacere sia quando regalo delle cose che quando le ricevo. Quando regalo a volte mi sento strana perchè ho paura che a lui il regalo non piaccia e magari poi a casa lo butta e sta solo fingendo per farmi felice
Mi piace anche ricevere solo che mi sento un po' triste perchè penso che l'altro lo vorrebbe anche lui e forse se lo merita più di me
BUBI: a me è successo di ricevere un regalo che avevo già e quindi non mi ha fatto tanto piacere. Ho fatto finta di essere contento
PUPPOLA: io quando faccio un regalo, se è una cosa a cui tengo non la regalo quindi quando regalo qualcosa non mi sento triste, penso a chi rendo felice.
E se ricevo un regalo che non mi piace non sono triste perchè chi me l'ha fatto l'ha fatto col cuore.
RANCOR: io ho scritto vita perchè è come se fosse un dono e dobbiamo esserne orgogliosi, anche se alcune cose non ci piacciono dobbiamo pensare che altre persone sarebbero felici di avere una vita normale
TESCHIO ROSSO: io ho detto merito perchè a volte i doni bisogna meritarseli
PECCA: io ho scritto pensiero perchè non importa tanto quello che ti danno ma che ci hanno pensato
MANGIOCO: ho scritto tesoro perchè magari qualcuno ti regala una cosa molto cara e molto bella
HERMIONE: al mio compleanno un'amica mi ha fatto di regalo dei pezzi di cartone colorati con la forma di una cosa che a me piace molto, era un regalo diverso da tutti gli altri e il suo pensiero mi ha fatto felice
H.P:a me non piace deludere gli altri, quando faccio un regalo mi preoccupo e non dico niente per non illudere chi lo riceve
CIPOLLA: io faccio un regalo, poi se non piace fa niente, può capitare a tutti
RANCOR: quando mi fanno un regalo capisco che mi pensano e questo mi rende felice
LUKE: a me fanno sempre piacere i regali
PUPPOLA: a volte qualcosa rovina la sorpresa, a me piacciono le sorprese!
SCIMMIA: mi piace ricevere regali perchè le persone li scelgono con cura
HAPPY: alcune volte se mi fanno un regalo mi preoccupo che spendano troppo e io mi sento in colpa
H.P:  quando ricevo un regalo la mia preoccupazione è che qualcuno a cui non sto simpatica mi fa un regalo e io lo apprezzo moltissimo ma poi chi mi è amico si ingelosisce.



Nessun commento:

Posta un commento