martedì 12 novembre 2013

CAVALIERI DEI RIFIUTI

Questa settimana la nostra classe impersonerà "i cavalieri del rifiuto", dovremo occuparci di controllare che nella nostra scuola ogni classe separi correttamente i rifiuti.
Vediamo che nell'edificio ci sono contenitori per l'umido, per la plastica, per la carta e per l'indifferenziata.






Divisi a gruppi abbiamo scritto quello che diremo entrando nelle classi:
FRECCETTA ROSSA: "Ciao, siamo i cavalieri dei rifiuti, spazziamo via tutti i rifiuti! Vorremmo controllare i vostri cestini per vedere se i rifiuti sono tutti nei posti giusti. Per esempio il coperchio in alluminio dello yogurt va nell'indifferenziata."
DRAGHI MAGICI: "Ciao, siamo i cavalieri dei rifiuti e siamo venuti a vedere se mettete i rifiuti al posto giusto. Grazie, e vi preghiamo di tenere pulito, ciao e grazie"
BAMBOLA ASSASSINA:"Ciao, noi siamo i cavalieri del rifiuto e vi vogliamo comunicare che dovete mettere il rusco al posto giusto. Vi vogliamo chiedere se possiamo controllare i bidoni"
SQUADRA DEI GABINETTI: "Ciao, noi siamo i cavalieri dei rifiuti. Siamo venuti per controllare i bidoni. Potremmo controllare i rifiuti della vostra classe?"

Lunedì 11 ore 14.30 Dopo aver fatto il giro in tutte le classi, i bambini hanno pensato che:
Freccetta rossa: nella 1°C  abbiamo trovato un tappo di plastica nella carta, nella 1°A abbiamo trovato tanti pezzi di alluminio nella carta; così gli abbiamo detto che era il bidone sbagliato.
I Draghi magici: nella 4°A abbiamo trovato l'intero yogurt nell'indifferenziata, in 4°B alcuni bimbi ci hanno preso in giro chiamandoci pompieri del rifiuto e ci siamo sentiti un pò male. Io prima di entrare nelle classi ero molto imbarazzato e ridevo tanto, dopo mi sono divertito e non ero più imbarazzato.
Bambola Assassina: c'era solo la 3°C ed era tutto a posto. Mi sono sentito bene a parlare e ho anche incontrato quattro miei amici. Io mi sono sentita felice.
Squadra dei Gabinetti: Noi siamo andati nelle quinte, nella B mi sentivo emozionata, poi non lo ero più. Io all'inizio mi vergognavo perchè ero davanti a dei bimbi più grandi. Non mi è piaciuto il comportamento dei grandi perchè buttano molte cose nel posto sbagliato. Mi sono divertito molto perchè ho letto in tutte le classi e mi è piaciuto. Quando sono entrato nella V°B mi sono sentito felicissimo perchè c'è un mio amico.

Nessun commento:

Posta un commento