Varietà
Amsterdam, Clodia, Nantes.
Quando si trova al supermercato e in cucina?
Tutto l’anno. La carota si conserva benissimo nel banco frigo e mantiene inalterate tutte le sue qualità.
Com'è la pianta?
La carota è una pianta biennale che può crescere fino a un metro, con fogliame a ombrella e fiori bianchi. Quella che noi consumiamo è la radice o fittone, di forma conica, piantata nell’orto da 4 mesi (precoce) o 6 mesi (tardiva).
Dove cresce?
È un ortaggio che viene coltivato dovunque ci sia un clima mite. Si può piantare, e raccogliere, nell’orto due volte l’anno. In Italia la regione che produce più carote è l’Abruzzo, seguito da Emilia Romagna e Sicilia. Molte vengono esportate.
Com'è il frutto?
Una radice colorata di un bell’arancione, ma esistono anche carote gialle e bianche.
Che gusto ha?
La carota è dolce e croccante, mangiarla è un vero piacere, specialmente d’estate. Cruda, intera o grattugiata, o cotta e condita con olio e limone, oppure insieme ad altre verdure come i piselli, nella zuppa. Buono anche il centrifugato e golosissima la torta.
Quali sono le sue proprietà nutritive?
La carota è in assoluto la fonte più ricca di vitamina A. Pensa che basta una carota al giorno per avere tutta la vitamina A di cui si ha bisogno.
Curiosità
La carota ha poche calorie, per questo è un eccellente spuntino “spezza fame” adatto a tutte le stagioni.
Per saperne ancora di più
Il mangiatore di carote più famoso del mondo è… un cartone animato! Certamente lo conosci: un simpatico coniglio grigio, con grandi dentoni e una tana nel prato, che mastica la sua carota con molta calma. Vediamo se indovini, il nome finisce per… Bunny!
COS’È?
La CAROTA è un ortaggio-una radice chiamata a fittone, ricca di benefici per la salute. La Daucus carota L. è una pianta della famiglia delle Ombrellifere con un ciclo di vita biennale, ossia produce la radice il primo anno, fiori e semi il secondo anno. Di fatto, però, è utilizzata come pianta annua, poiché nelle coltivazioni quello che interessa è appunto la radice, che noi consumiamo abitualmente come carote.
PROPRIETÀ NUTRITIVE:
La carota è una vera e propria miniera di minerali: ferro, calcio, magnesio, rame, zinco. Ma non solo: la carota apporta pro-vitamina A (carotenoidi), vitamina B e C; tra tutti i vegetali rappresenta la fonte più ricca di beta-carotene, trasformato in vitamina A dall’organismo.
Le carote fanno bene alla salute sia crude che cotte per motivi diversi. Se volete assorbire al meglio il betacarotene - precursore della vitamina A, meglio consumarle cotte e condite con un filo d’olio. Il betacarotene, infatti, è più facilmente assimilabile dal corpo dopo una breve cottura.
La vitamina A, presente nelle carote, è liposolubile. Viene assorbita meglio dal nostro corpo se l’accompagniamo con dei grassi buoni, come l’olio d’oliva extravergine a crudo.
Le carote si possono cucinare in vari modi, sia grattugiate con il succo di limone per contrastare con la sua acidità la dolcezza della carota. Possiamo consumare le carote crude, magari in pinzimonio, oppure cotte con un filo d’olio per ottenere effetti benefici diversi. Si possono anche cucinare al vapore. Vengono talvolta usate per accompagnare il soffritto con il sedano e le cipolle. Inoltre, sono famose le torte di carote, spesso insieme alle mandorle.
LA CURIOSITÀ: CAROTE... NON SOLO ARANCIONI!
✔ Le CAROTE che mangiavano i nostri antenati erano diverse dalle nostre, erano piccole e di colore diverso, ROSSE, GIALLE O NERO-VIOLACEE. La prima carota conosciuta al mondo era quella nera, proveniente dall’Afghanistan, il cui colore nero-violaceo le era conferito dalla presenza di antociani, gli stessi pigmenti presenti nei mirtilli e nell’uva rossa.
Le carote come le conosciamo comunemente oggi, ARANCIONI, vennero selezionate attraverso alcuni incroci dai biologhi olandesi in onore del colore nazionale a partire dal sedicesimo secolo.
Negli ultimi anni le CAROTE VARIOPINTE stanno tornando sui mercati, hanno un sapore decisamente simile a quello della carota arancione più o meno saporito a seconda dell’intensità del
pigmento-colore.
FILASTROCCA DI PIUMINI
Affetta la cara carota,
afferra una fetta tagliata
che sembra il sole, o una ruota,
addentala col giusto gusto,
addentra il dente robusto
in quella croccante carota,
e tritala, e tritala, e trita,
triturala in dolce poltiglia,
gustando con lingua golosa
il fresco sapor di carota,
ingoiala tutta, e poi piglia
un’altra dolcissima ruota.
afferra una fetta tagliata
che sembra il sole, o una ruota,
addentala col giusto gusto,
addentra il dente robusto
in quella croccante carota,
e tritala, e tritala, e trita,
triturala in dolce poltiglia,
gustando con lingua golosa
il fresco sapor di carota,
ingoiala tutta, e poi piglia
un’altra dolcissima ruota.
IL PROCESSO
Le carote hanno la cattiva fama di essere radici insipide e tuberi.
La carota dice di non aver mai fatto nulla di male e di volere bene ai bambini, ha sempre fatto di tutti per piacergli. E' arancione, un bel colore allegro! E poi ha una forma divertente. tutti i bambini la usano per fare il pupazzo di neve. Eppure i bambini piacciono di piu' le patate... non hanno nessuna forma, sono piene di bozzi e color cacca. la carota fa bene alla pelle e alla vista.
La accusano di essere molliccia, ma non è colpa sua è che la cucinano male!
LA GIURIA DELLA CLASSE 2C, DOPO AVER ASCOLTATO LE RAGIONI DELLA CAROTA, ESPRIME IL PROPRIO VOTO: LE CAROTE SONO STATE ASSOLTE.
Nessun commento:
Posta un commento