Vi propongo di leggere un TESTO INFORMATIVO che è un tipo di testo che, come dice il suo stesso nome, ci trasmette delle informazioni.
E' il testo preferito dagli scienziati e dalle persone molto curiose che vogliono imparare tante cose nuove.
Siccome non vedo da tanto tempo la maestra Lucia e voglio farle un piccolo regalo, ho deciso che il testo informativo che vi darò da leggere avrà come protagonista il suo animale preferito: il cavalluccio marino.
Ecco il testo, l'ho trovato su Focus Junior:
IL CAVALLUCCIO MARINO.
Presente nel Mediterraneo e nell'oceano Atlantico orientale, il cavalluccio marino è un pesce dall'aspetto curioso che predilige abitare i fondali ricchi di alghe o ricoperti da praterie di Posidonia, da 1-2 m fino a 20-25 m di profondità; inoltre, si spinge spesso all'interno delle lagune.
Il corpo è corto e termina con una lunga coda quadrangolare e prensile, con cui il cavalluccio si aggrappa saldamente alle alghe oppure agli steli della Posidonia. Il muso è lungo e termina con una piccola bocca e la colorazione è marrone scuro o nero-verdastra con macchiette chiare. La livrea, però, in alcuni individui diventa parzialmente o totalmente gialla oppure rossa. Nel complesso questo pesce raggiunge una lunghezza di 15-16 cm. Il carattere distintivo della specie sono i numerosi filamenti cutanei simili a spine presenti su tutto il dorso dell'animale e sul capo.
Quando non è aggrappato con la coda al fondale, il cavalluccio marino nuota lentamente e in posizione verticale sospinto dal movimento della pinna dorsale.
Durante l'accoppiamento, che di solito avviene fra maggio e luglio, la femmina e il maschio intrecciano le loro code e, dopo che ha avuto luogo la fecondazione, le circa 200 uova prodotte dalla madre sono prese in consegna dal padre, che le custodisce amorevolmente per 5-8 settimane all'interno di una tasca ventrale, da dove i piccoli usciranno già perfettamente formati. Per questo motivo, la specie si definisce ovovivipara.
Il cavalluccio marino si nutre principalmente di piccoli pesci e crostacei, soprattutto gamberetti, che caccia tendendo loro un agguato fulmineo.
Classificazione:
Classe: Actinopterygii (Pesci ossei) Ordine: Syngnathiformes Famiglia: Syngnathidae Specie: Hippocampus
Vi faccio notare che in questo testo si trovano le seguenti informazioni:
DOVE VIVE?
CHE ASPETTO HA?
HA CARATTERISTICHE PARTICOLARI?
COME SI RIPRODUCE?
COSA MANGIA?
LA CLASSIFICAZIONE.
COMPITO:
Scrivi un testo informativo sul tuo animale preferito o portafortuna. Le informazioni puoi trovarle facendo una ricerca su internet o su un libro.
Nessun commento:
Posta un commento