domenica 29 marzo 2020

IL FUOCO

CIAO BIMBI, COME AVETE IMPARATO DALLA LEZIONE DI SETTIMANA SCORSA SUL PALEOLITICO, IL FUOCO RAPPRESENTA LA SCOPERTA PIU' IMPORTANTE DELLA PREISTORIA.

OGGI CONOSCEREMO MEGLIO QUESTO ELEMENTO, PRIMA ATTRAVERSO LA FANTASIA, CON DUE MITI SULL'ORIGINE DEL FUOCO, E POI CON LA SCIENZA, GRAZIE AD UN ESPERIMENTO PREPARATO DALLA MAESTRA CRISTINA DI 3°A E 
AD UN VIDEO TRATTO DALLA TRASMISSIONE SAPIENS DI M.TOZZI SU RAI 3

UN MITO AFRICANO

Tanto tempo fa, il ragno stava tessendo un lungo filo di ragnatela; un giorno, il vento prese quel filo e lo portò su, fino a toccare il cielo. Allora, il picchio si arrampicò sul filo di ragnatela e fu il primo animale a raggiungere il cielo. Scambiando la volta celeste per un albero, cominciò a picchiettarla qua e la, aprendo dei grossi buchi, che noi chiamiamo stelle.
Qualcuno dice che l’uomo si arrampicò su quello stesso filo e, raggiunte le stelle, portò il loro fuoco sulla terra. Secondo altri, il cielo cominciò a piangere perché il picchio, bucherellandolo qua e là, gli faceva male; le sue lacrime infuocate caddero sulla terra e fu così che l’uomo si impadronì del fuoco.
UN MITO POLINESIANO
Un mito polinesiano racconta che il leggendario eroe Maui stava pescando con i suoi fratelli in una laguna, quando vide sulla montagna un fuoco acceso. Era opera di una famiglia di galline di fango, che come lo videro presero a spegnere tutte le braci. Decise quindi di appostarsi sulla riva, e quando le galline stavano per accendere di nuovo il fuoco, ne catturò una. Resosi conto che se l’avesse uccisa il segreto sarebbe morto con lei, la risparmiò e la gallina, riconoscente, gli insegnò ad accendere il fuoco strofinando dei pezzi di legno.


LA CONQUISTA DELLA LUCE 
Questo video, tratto da una puntata di Sapiens condotta da Mario Tozzi Rai 3, ci racconta come il fuoco abbia rappresentato la prima forma di illuminazione per l'uomo. 
Nel corso della storia l'illuminazione è stata ottenuta in modi diversi: si è passati dall'uso del fuoco (torcia, candela, lampada ad olio...) all'utilizzo di altre forme di energia 
(lampadine, neon, led).  


 LA MAGIA DEL FUOCO! 
UN APPROCCIO SCIENTIFICO

Ciao bambini, dopo avere studiato l'Homo Erectus e la sua scoperta del fuoco, vi propongo un esperimento scientifico.Osservate con attenzione il video e cercate di descrivere con le vostre parole cosa succede.
Sapreste anche dire perchè?





Come veri scienziati osservate il fenomeno, descrivetelo con parole vostre (che cosa è successo) e, infine, formulate le vostre ipotesi (perchè è succusso)

Le aspetto su classroom nel compito di storia! Lucia


Attenzione! Il fuoco è pericoloso! Non replicate l'esperimento senza un adulto vicino a voi!


 Attenzione! Il fuoco è pericoloso! Non replicate l'esperimento senza un adulto vicino a voi!


Nessun commento:

Posta un commento