CIAO BIMBI, COME AVETE IMPARATO DALLA LEZIONE DI SETTIMANA SCORSA SUL PALEOLITICO, IL FUOCO RAPPRESENTA LA SCOPERTA PIU' IMPORTANTE DELLA PREISTORIA.
OGGI CONOSCEREMO MEGLIO QUESTO ELEMENTO, PRIMA ATTRAVERSO LA FANTASIA, CON DUE MITI SULL'ORIGINE DEL FUOCO, E POI CON LA SCIENZA, GRAZIE AD UN ESPERIMENTO PREPARATO DALLA MAESTRA CRISTINA DI 3°A E
AD UN VIDEO TRATTO DALLA TRASMISSIONE SAPIENS DI M.TOZZI SU RAI 3
UN MITO AFRICANO
Tanto tempo fa, il ragno stava tessendo un lungo filo di ragnatela; un giorno, il vento prese quel filo e lo portò su, fino a toccare il cielo. Allora, il picchio si arrampicò sul filo di ragnatela e fu il primo animale a raggiungere il cielo. Scambiando la volta celeste per un albero, cominciò a picchiettarla qua e la, aprendo dei grossi buchi, che noi chiamiamo stelle.
Qualcuno dice che l’uomo si arrampicò su quello stesso filo e, raggiunte le stelle, portò il loro fuoco sulla terra. Secondo altri, il cielo cominciò a piangere perché il picchio, bucherellandolo qua e là, gli faceva male; le sue lacrime infuocate caddero sulla terra e fu così che l’uomo si impadronì del fuoco.
UN MITO POLINESIANO
Un mito polinesiano racconta che il leggendario eroe Maui stava pescando con i suoi fratelli in una laguna, quando vide sulla montagna un fuoco acceso. Era opera di una famiglia di galline di fango, che come lo videro presero a spegnere tutte le braci. Decise quindi di appostarsi sulla riva, e quando le galline stavano per accendere di nuovo il fuoco, ne catturò una. Resosi conto che se l’avesse uccisa il segreto sarebbe morto con lei, la risparmiò e la gallina, riconoscente, gli insegnò ad accendere il fuoco strofinando dei pezzi di legno.
Questo
video, tratto da una puntata di Sapiens condotta da Mario Tozzi Rai 3,
ci racconta come il fuoco abbia rappresentato la prima forma di
illuminazione per l'uomo.
Nel
corso della storia l'illuminazione è stata ottenuta in modi diversi: si
è passati dall'uso del fuoco (torcia, candela, lampada ad olio...)
all'utilizzo di altre forme di energia
(lampadine, neon, led).
LA MAGIA DEL FUOCO!
UN APPROCCIO SCIENTIFICO
Ciao bambini, dopo avere studiato l'Homo Erectus e la sua scoperta del fuoco, vi propongo un esperimento scientifico.Osservate con attenzione il video e cercate di descrivere con le vostre parole cosa succede. Sapreste anche dire perchè?
Come veri scienziati osservate il fenomeno, descrivetelo con parole vostre (che cosa è successo) e, infine, formulate le vostre ipotesi (perchè è succusso)
Le aspetto su classroom nel compito di storia! Lucia
Attenzione! Il fuoco è pericoloso! Non replicate l'esperimento senza un adulto vicino a voi!
Attenzione! Il fuoco è pericoloso! Non replicate l'esperimento senza un adulto vicino a voi!
CIAO BIMBI, VI RICORDATE QUANDO A SCUOLA FACEVAMO DEI GIOCHINI SULLA LOGICA? SE AVETE VOGLIA DI RIPROVARE, POI POTETE MANDARMI LE RISPOSTE SU CLASSROOM!! NELLA CARTELLA DI MATEMATICA
QUESTO NON E' UN COMPITO, MA UN GIOCO FATELO SOLO SE VI INCURIOSISCE!!
Per ogni immagine (1-2-3-4-5) seguite il suggerimento scritto in rosso,usate un foglio dove segnare il numero corrispondente alla frutta/oggetti.
Suggerimento: parti dalla prima fila e scrivi sotto ogni prodotto il suo valore 1
Suggerimento: parti dalla prima fila e scrivi sotto ogni prodotto il suo valore 2
Suggerimento: scegli la fila giusta da dove cominciare 3
Suggerimento: cerca la fila giusta per cominciare 4
Suggerimento: per cominciare cerca la fila giusta 5
Ciao bimbi, vi ricordate la poesia "Sulla Luna" di Rodari? Qui sotto trovate le nuove strofe scritte da voi... Complimenti, sono bellissime!
SULLA LUNA
Sulla Luna, per piacere, non mandate un generale: ne farebbe una caserma con la tromba e il caporale. Non mandateci un banchiere sul satellite d’argento, o lo mette in cassaforte per mostrarlo a pagamento. Non mandateci un ministro col suo seguito di uscieri: empirebbe di scartoffie i lunatici crateri. Ha da essere un poeta sulla Luna ad allunare: con la testa nella Luna lui da un pezzo ci sa stare… A sognar i più bei sogni è da un pezzo abituato: sa sperare l’impossibile anche quando è disperato. Or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori!
NON MANDATECI UN CAVALLO
NE' AL GALOPPO NE' AL TROTTO
PERCHE' SENZA BUONI FRENI
SI FAREBBE UN GRAN BEL BOTTO
NON MANDATECI UNA SCIMMIA
CON LE BUCCE DI BANANA
CI FAREBBE INCIAMPARE
TUTTA LA SETTIMANA NON MANDATECI UN AGRICOLTORE CON PIANTE E SEMINI LA TRASFORMEREBBE IN UNA GRANDE SERRA CON DENTRO TANTI MOSCERINI NON MANDATECI UN GIOCOLIERE CON TRAMPOLI E PALLINE LA TRASFORMEREBBE IN UN CIRCO DOVE BALLEREBBERO BALLERINE BIRICHINE NON MANDATECI UN GELATAIO CON IL SUO GELATO POTREBBE FARE UNA TORTA CHE MANGEREBBE TUTTO IL VICINATO
NON MANDATECI UN CHIRURGO CON TUTTI I SUOI PAZIENTI DENTRO A QUELLA NAVICELLA SAREBBERO TUTTI IMPAZIENTI NON MANDATECI UN CARABINIERE CON TUTTI A GIOCARE NEI GIARDINI FAREBBE TANTE MULTE A TUTTI NOI BAMBINI NON MANDATECI UN TOPOLINO PERCHE' CREDENDO CHE SIA FORMAGGIO LA MANGEREBBE TUTTA ENTRO LA FINE DI MAGGIO NON MANDATECI UN CARABINIERE CON PISTOLE E CON MANETTE NE FAREBBE UN CARCERE PER MARZIANI E NESSUNO RACCONTERA' PIU' BARZELLETTE.
Buon pomeriggio bimbi, oggi in questa giornata fredda vi immagino sul divano insieme alle vostre famiglie a scaldarvi con una coperta, una tazza di tè o di latte e una buonissima torta!!
Siete pronti ad ascoltare i prossimi due capitoli di Matilde? ne combinerà delle belle...
Se vi va di fare un disegno potete poi inviarmelo su classroom nel compito di "R.Dahl". Buon ascolto! Lucia
Ciao bimbi, ho trovato questa poesia sulla primavera e ho pensato a voi...Anche se questa giornata non sembra di primavera...la primavera ci sorprenderà nei prossimi giorni! Ilaria
IT’S SPRING!! IT’S SPRING! SPRING IS HERE, SPRING IS HERE, GOODBYE SNOW, FLOWERS GROW! BIRDS AND BEES ARE ON THE TREES, HELLO SPRING, HELLO SPRING!
IT’S SPRING!! IT’S SPRING! SPRING IS HERE, SPRING IS HERE, GOODBYE SNOW, FLOWERS GROW! BIRDS AND BEES ARE ON THE TREES, HELLO SPRING, HELLO SPRING!
Oggi abbiamo
deciso di leggere tutti insieme un capitolo di questo libro, in una
videolezione che ci ha fatto sentire un po' come se fossimo in classe.
Siamo abituati a libri che ci offrono lo spunto per affrontare argomenti matematici...e questo parla di FRAZIONI
Abbiamo imparato che:
- le parti devono essere uguali
· --
la
linea di frazione è come un coltello che mi dice in quante parti è stato diviso
l'intero
·- l'unità
frazionaria, 1/3, è una delle parti
in cui è diviso l'intero
·- il
numero sopra alla linea di frazione si chiama NUMERATORE e quello sotto
si chiama DENOMINATORE
Poi abbiamo fatto tutti insieme l'esercizio sul libro a pagina 60
ORA PRENDI LA MATITA E IL RIGHELLO E SUL
QUADERNO DISEGNA:
-UN
QUADRATO (RICORDATI CHE I LATI SONO TUTTI DI UGUALE MISURA)
-POI
UN ALTRO QUADRATO CHE DIVIDERAI PERFETTAMENTE IN 4 PARTI UGUALI DISEGNANDO LE
DIAGONALI,
-INFINE
DISEGNA UN ALTRO QUADRATO ECOLORA 1
PARTE DI 4 CIOE’ ¼, LA LINEA DI FRAZIONE PUOI DISEGNARLA COME UN COLTELLO.
Una volta finito, inviami su classroom l’esercizio
sul quaderno e quello a pagina 61 del libro.