venerdì 24 maggio 2019

LA GATTA: ASCOLTO ATTIVO 3

Se le volte scorse avevamo ascoltato delle musiche oggi, invece, abbiamo ascoltato una canzone: "La gatta di Gino Paoli" , che trovate a questo link https://www.youtube.com/watch?v=PuQVt23BMmQ

- la musica è lenta
- la canzone secondo me parla di un uomo anziano che quando era più giovane aveva una casa con un gatto che aveva trovato su una soffitta e lo aveva adottato
- c'era una spiaggia vicino alla casa
- quando lui suonava la chitarra scendeva una stellina che gli sorrideva
-  il signore si trasloca e il gatto non è più con lui
- mi sa che è un ricordo
- non mi piace è triste
- per me c'è anche tanta commozione
- il ricordo è di una cosa bella , felice, ma ora non c'è più quindi è triste
- per me è triste perchè il gatto non è più con lui, non ci piò più giocare
- ha nostalgia anche della finestra, del mare... della casa
- ha nostalgia di quando era piccolo


Ognuno ha fatto un disegno ispirandosi al testo della canzone:

















Con il testo a disposizione abbiamo cantato tutti insieme:
La gatta
C'era una volta una gatta
Che aveva una macchia nera sul muso
E una vecchia soffitta vicino al mare
Con una finestra a un passo dal cielo blu
Se la chitarra suonavo
La gatta faceva le fusa ed una
Stellina scendeva vicina, vicina
Poi mi sorrideva e se ne tornava su
Ora non abito più là
Tutto è cambiato, non abito più là
Ho una casa bellissima
Bellissima come vuoi tu
Ma io ripenso a una gatta
Che aveva una macchia nera sul muso
A una vecchia soffitta vicino al mare
Con una stellina, che ora non vedo più
Ora non

Nessun commento:

Posta un commento