Oggi giocheremo
molto. Facciamo il cerchio, iniziamo con la pallina e diremo il nostro nome dicendo
che cosa ci piacerebbe imparare con l’aiuto del compagno (es.uno sport, un
gioco etc).
Io sono Martina e mi
piacerebbe che qualcuno mi insegnasse a giocare a calcio.
Mi chiamo R. e vorrei che qualcuno mi insegnasse a
disegnare.
Mi chiamo L. e vorrei che mi insegnassero a costruire
Mi chiamo M. e vorrei
mi insegnassero a giocare a calcio
Mi chiamo A. e vorrei che mi insegnassero a tenere una piuma
con il naso
Mi chiamo M. e vorrei tanto che mi insegnassero a scavare e
a trovare i minerale/diamanti
Mi chiamo S. e vorrei che mi insegnassero a scavare e a
trovare i fossili
Mi chiamo S. e voglio che qualcuno mi insegni a disegnare
Mi chiamo E. e vorrei che qualcuno mi insegnasse a costruire
Mi chiamo A. e vorrei che qualcuno mi insegnasse a fare la
verticale
Mi chiamo G. e vorrei che qualcuno mi insegnassero a fare la
spaccata
Mi chiamo S. e vorrei che mi insegnassero a fare qualcosa da
grandi, le torte.
Mi chiamo J. e mi piacerebbe tanto imparare a cavalcare un
cavallo
Mi chiamo I. e mi piacerebbe tanto imparare a disegnare bene
Mi chiamo A. e vorrei che mi insegnassero a disegnare bene
Mi chiamo G. e vorrei che mi insegnassero a giocare a tennis
Mi chiamo S. e vorrei che mi insegnassero a disegnare
Mi chiamo S. e vorrei che mi insegnassero a ballare
Mi chiamo D. e vorrei che mi insegnassero a fare il vino
Mi chiamo L. e vorrei che mi insegnassero a cucinare
Quando ero alla materna abbiamo fatto la pizza!!
Prima di andare
avanti facciamo un riassunto: Il nostro laboratorio si chiama “Stare bene
insieme”.
E’ come una ricetta
per fare la pizza: pomodoro, farina, acqua, lievito, sale, olio.
Ricordiamo le regole del laboratorio: alzare la mano, non parlare sopra la maestre….
Per stare bene
insieme è importante: aiutarsi a
vicenda, conoscerci come siamo dentro,a fidarsi
La conoscenza è la
farina, la fiducia è l’acqua , l’ascolto è il lievito, la collaborazione è il
pomodoro.
Cos’è per voi la
collaborazione:
-
Aiutarsi a vicenda
-
Disegnare insieme
-
Avere fiducia
-
Quando ci si aiuta a disegnare, giocare, altro
-
Lavorare insieme
-
Spiegare quando non si capisce qualcosa
Voi cosa potete fare
per aiutare i compagni?
-
Fare un
lavoro di gruppo insieme
Bravissimi!! Quando
siete insieme e il lavoro è uno solo cosa fate?
-
Decidiamo chi usa le forbici
-
Quale ruolo svolgere
-
Controllare, tagliare con le forbici, incollare
-
Aiutarsi
Per quando lavorate
in gruppo chi inizia è sempre una lotta e abbiamo stabilito una regola: inizia chi è
più vicino alla porta
A scuola si fanno
tante cose insieme dove bisogna collaborare.
Oggi ci dividiamo in tre gruppi. Non esiste un capo gruppo, tutti d’accordo e coordinati con il vostro gruppo dovrete formare delle figure: es. facciamo un cerchio.
1.gruppo: E, S, R, S, M, L, S
2. gruppo: A, I, G, M, S,
3° gruppo:A, J, A, S, G,
Com’è andata? La cosa
più difficile è stata di decidere.
Avete collaborato? Si
Vi siete ascoltati? Si
Vi siete sentiti
ascoltati? Si
ORA FATE UN ANIMALE, UN SERPENTE. PRIMA PARLATENE.
Nel 3° gruppo
qualcuno ha detto io faccio, tu fai, poi qualcuno ha detto di chiederlo a tutti
e sono riusciti a mettersi d’accordo. All’inizio nella decisione non ci siamo
confrontati tutti.
Nel 2° gruppo si è
scelto di tirare a sorte, è andata meglio che con l’albero.
Nel 1° gruppo non ci
sono stati problemi.
Ora ci mescoliamo tutti facciamo il gioco “tutti allo zoo”, vi mettete in fila indiana davanti a me, vi consegnerò una carta che non dovrete fare vedere a nessuno.
Guardate bene il disegno,
pensate bene a quello che dovete fare e andate al centro della classe, iniziate
a imitare l’animale cercando il vostro simile, create dei gruppi.
Siete vicino ai
vostri simili? Si
Chi si è trovato
inizia a separarsi.
Chi non si trova si
avvicina ai gruppi e prova a capire che gruppo di animali sono.
Che gruppo siete?
Uccelli
Serpenti
Topi
Mucche
Pesci
Ora ogni gruppo avrà
un foglio sul quale disegnare l’animale che ha rappresentato e il luogo in cui
vive. Per farlo dovrete :
-collaborare
decidendo quale astuccio usare
- chi inizia a
disegnare e cosa
- aiutarvi se
qualcuno è in difficoltà
- Se uno vuole
disegnare una cosa e gli altri no, io ho diritto a disegnare quello che avevo
scelto
Nessun commento:
Posta un commento