lunedì 3 dicembre 2018

LABORATORIO CDI 4 INCONTRO: LA COLLABORAZIONE


Oggi giocheremo molto. Facciamo il cerchio, iniziamo con la pallina e diremo il nostro nome dicendo che cosa ci piacerebbe imparare con l’aiuto del compagno (es.uno sport, un gioco etc).
Io sono Martina e mi piacerebbe che qualcuno mi insegnasse a giocare a calcio.
Mi chiamo R. e vorrei che qualcuno mi insegnasse a disegnare.
Mi chiamo L. e vorrei che mi insegnassero a costruire
Mi chiamo M. e vorrei  mi insegnassero a giocare a calcio
Mi chiamo A. e vorrei che mi insegnassero a tenere una piuma con il naso
Mi chiamo M. e vorrei tanto che mi insegnassero a scavare e a trovare i minerale/diamanti
Mi chiamo S. e vorrei che mi insegnassero a scavare e a trovare i fossili
Mi chiamo S. e voglio che qualcuno mi insegni a disegnare
Mi chiamo E. e vorrei che qualcuno mi insegnasse a costruire
Mi chiamo A. e vorrei che qualcuno mi insegnasse a fare la verticale
Mi chiamo G. e vorrei che qualcuno mi insegnassero a fare la spaccata
Mi chiamo S. e vorrei che mi insegnassero a fare qualcosa da grandi, le torte.
Mi chiamo J. e mi piacerebbe tanto imparare a cavalcare un cavallo
Mi chiamo I. e mi piacerebbe tanto imparare a disegnare bene
Mi chiamo A. e vorrei che mi insegnassero a disegnare bene
Mi chiamo G. e vorrei che mi insegnassero a giocare a tennis
Mi chiamo S. e vorrei che mi insegnassero a disegnare
Mi chiamo S. e vorrei che mi insegnassero a ballare
Mi chiamo D. e vorrei che mi insegnassero a fare il vino
Mi chiamo L. e vorrei che mi insegnassero a cucinare

Quando ero alla materna abbiamo fatto la pizza!!
Prima di andare avanti facciamo un riassunto: Il nostro laboratorio si chiama “Stare bene insieme”.
E’ come una ricetta per fare la pizza: pomodoro, farina, acqua, lievito, sale, olio.

Ricordiamo le regole del laboratorio: alzare la mano, non parlare sopra la maestre….
Per stare bene insieme è importante:  aiutarsi a vicenda, conoscerci come siamo dentro,a fidarsi
La conoscenza è la farina, la fiducia è l’acqua , l’ascolto è il lievito, la collaborazione è il pomodoro.
Cos’è per voi la collaborazione:
-          Aiutarsi a vicenda
-          Disegnare insieme
-          Avere fiducia
-          Quando ci si aiuta a disegnare, giocare, altro
-          Lavorare insieme
-          Spiegare quando non si capisce qualcosa
Voi cosa potete fare per aiutare i compagni?
-           Fare un lavoro di gruppo insieme
Bravissimi!! Quando siete insieme e il lavoro è uno solo cosa fate?
-          Decidiamo chi usa le forbici
-          Quale ruolo svolgere
-          Controllare, tagliare con le forbici, incollare
-          Aiutarsi
Per quando lavorate in gruppo chi inizia è sempre una lotta e abbiamo stabilito una regola: inizia chi è più vicino alla porta
A scuola si fanno tante cose insieme dove bisogna collaborare.

Oggi ci dividiamo in tre gruppi. Non esiste un capo gruppo, tutti d’accordo e coordinati con il vostro gruppo dovrete formare delle figure: es. facciamo un cerchio.
1.gruppo: E, S, R, S, M, L, S
2. gruppo: A, I, G, M, S,
3° gruppo:A, J, A, S, G,
Ora invece provate a fare un albero




















Com’è andata? La cosa più difficile è stata di decidere.
Avete collaborato? Si
Vi siete ascoltati? Si
Vi siete sentiti ascoltati? Si

ORA FATE UN ANIMALE, UN SERPENTE. PRIMA PARLATENE.
Nel 3° gruppo qualcuno ha detto io faccio, tu fai, poi qualcuno ha detto di chiederlo a tutti e sono riusciti a mettersi d’accordo. All’inizio nella decisione non ci siamo confrontati tutti.
Nel 2° gruppo si è scelto di tirare a sorte, è andata meglio che con l’albero.
Nel 1° gruppo non ci sono stati problemi.

Ora ci mescoliamo tutti facciamo il gioco “tutti allo zoo”, vi mettete in fila indiana davanti a me, vi consegnerò una carta che non dovrete fare vedere a nessuno.
Guardate bene il disegno, pensate bene a quello che dovete fare e andate al centro della classe, iniziate a imitare l’animale cercando il vostro simile, create dei gruppi.
Siete vicino ai vostri simili? Si
Chi si è trovato inizia a separarsi.

Chi non si trova si avvicina ai gruppi e prova a capire che gruppo di animali sono.
Che gruppo siete?
Uccelli
Serpenti
Topi
Mucche
Pesci
Ora ogni gruppo avrà un foglio sul quale disegnare l’animale che ha rappresentato e il luogo in cui vive. Per farlo dovrete :
-collaborare decidendo quale astuccio usare
- chi inizia a disegnare e cosa
- aiutarvi se qualcuno è in difficoltà
- Se uno vuole disegnare una cosa e gli altri no, io ho diritto a disegnare quello che avevo scelto

Il disegno è il risultato del lavoro di tutti, buon lavoro!












Nessun commento:

Posta un commento