venerdì 25 novembre 2016

Il dono 2

Ma siamo sicuri che chi fa un dono lo fa sempre con il cuore e in modo disinteressato? 
Questi video ci hanno aiutato a cambiare un po' prospettiva:

BIANCANEVE E LA MELA AVVELENATA
https://www.youtube.com/watch?v=EuFFyHtkYLA

 MALEFICA
https://www.youtube.com/watch?v=h2eLs1t4uuA

IL CAVALLO DI TROIA
https://www.youtube.com/watch?v=xZd7uyqcq0c

LA MELA D'ORO
https://www.youtube.com/watch?ve

A gruppi abbiamo realizzato dei disegni pop-up che rappresentano queste storie di doni malvagi:









LUKE: quindi un dono potrebbe anche essere una cosa brutta
CIPOLLA: ad esempio se faccio un regalo che fa ricordare una cosa triste. Ma posso farlo apposta oppure no
ABBIAMO POI CONTINUATO LA DISCUSSIONE INTERROTTA:
HAPPY: se faccio un regalo da 5 euro non mi aspetto che qualcosa mi torni indietro ma se ne spendo 200 voglio che me lo ricambia
RANCOR: secondo me io non mi aspetto di avere un regalo in cambio perchè se decido di fare un regalo è perchè ne ho voglia. Altrimenti è come approfittarsene
 BUBI: è inutile che ti aspetti qualcosa indietro altrimenti è uno scambio, non un regalo!
MANGIOCO: se regalo un libro a un'amica  mi aspetto in cambio qualche altra cosa
ARTEJ: tipo per un compleanno se io faccio un regalo ad un compagno poi mi aspetto che al mio compleanno lui me lo rifaccia
Se a me qualcuno fa un regalo io lo ricambio, mi sento un po' in obbligo ma mi fa piacere
MANGIOCO: a Natale per esempio non è detto che io mi aspetto che tutti quelli a cui faccio un regalo me lo ricambino
STEFANY: non ci rimango male
DANGER: se un amico mi fa un regalo che è molto costoso io qualcosa in cambio lo regalo lo stesso, anche se non è molto costoso
H:P: se io faccio un regalo a qualcuno il giorno del mio compleanno e lui non ha fatto un regalo a me io ci rimango male
UNICORNO SPECIALE: quando mi fanno un regalo io non ci penso proprio al costo, a meno che non sia una cosa proprio molto molto importante
CIPOLLA: se uno mi fa molti regali io mi sento in colpa e penso di dover ricambiare
RANCOR: per me nel compleanno non ti devi aspettare per forza un regalo, già che vengono alla tua festa sei felice
HIP DANCE: sono daccordo, a me piace fare un regalo a qualcuno se gli voglio bene
C'é qualche differenza allora fra DONI e REGALI?
H.P.: il regalo può essere un oggetto ma un dono può essere anche detto a parole o può essere un'emozione
CIPOLLA: il regalo è un oggetto, il dono può essere anche della natura, tipo i fiori.
UNICORNO SPECIALE: il dono te lo fa una persona che non conosci
H.P: le mamme e i papà ci donano il loro tempo e le cose che comprano con i loro soldi,
il regalo è tipo quello di Natale, invece il dono ....
TESCHIO ROSSO: il dono può essere un'azione che ti rende felice
UNICORNO SPECIALE: il dono è una cosa che fai col cuore, un regalo può essere fatto per tanti motivi diversi
Sul dizionario troviamo: 
DONO (quanto viene dato per pura generosità o per concessione disinteressata) 
REGALO(l'oggetto offerto o ricevuto per cortesia o per affetto senza esigere niente in cambio, di solito in un'occasione determinata)










Nessun commento:

Posta un commento