lunedì 21 dicembre 2015

ROSPO O ROSPA?

OGGI ABBIAMO INIZIATO IL LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CON FRANCESCA.
QUEST'ANNO CI CONCENTREREMO SUGLI ANIMALI CHE VIVONO NELL'AMBIENTE CHE CI CIRCONDA, IN PARTICOLARE, SULLE DIFFERENZE CHE CONTRADDISTINGUONO I MASCHI DALLE FEMMINE.
LA LEZIONE DI OGGI SI E' TENUTA IN CLASSE, ABBIAMO RAGIONATO, FATTO DELLE IPOTESI E IMPARATO TANTE COSE NUOVE CHE CI SERVIRANNO PER QUANDO, NEI PROSSIMI INCONTRI, FAREMO LE NOSTRE USCITE IN NATURA ALLA RICERCA DELLE TRACCE DI QUESTI ANIMALI.
ABBIAMO COMINCIATO CON UN GIOCO: RICONOSCI IL MASCHIO E LA FEMMINA!







































ANIMALE
MASCHIO E PERCHE’
FEMMINA E PERCHE’
RAGNO (ARACNIDE, INVERTEBRATI)


Il maschio è più piccolo.
La femmina potrebbe mangiare il maschio, a seconda di come muove i fili per la ragnatela il maschio verrà riconosciuto dalla femmina, però potrebbe mangiarlo anche perché è una fonte di cibo.
La femmina  è quella che porta i piccoli ragnetti sulla schiena. Dopo che si sono schiuse le uova , li alimenta. La femmina è più grande perché depone le uova.
IL TRITONE CRESTATO (ANFIBI)

Ha la cresta per mettersi in mostra, per attirare la femmina e per farsi rispettare dagli altri maschi,  è più lungo e il colore è più scuro. La pancia è arancione è molto appariscente soprattutto in primavera quando si deve accoppiare
La femmina è più mimetica, perché ha bisogno di nascondersi per difendersi dai predatori e devono difendere le uova e i piccoli.
IL TRITORNE PUNTEGGIATO
E’ simile, ha la cresta , è punteggiato
Idem come sopra
RANA VERDE
(ANFIBI)
Il maschio è quello di sx perché gonfia le guance e gli servono per attirare la femmina e fa dei versi “gracidio” nel periodo della riproduzione.

RAGANELLA (anfibi)

Il maschio è a sx perché gonfia sotto la sacca vocale e gli servono per attirare la femmina e fa dei versi “gracidio” nel periodo della riproduzione.

CERVO VOLANTE (INSETTO, INVERTEBRATO CON ESOSCHELETRO)

Imaschio è quello a dx perché ha le mandibole più grosse per attirare la femmina e per difenderla, anche per combattere con gli altri maschi.
L’adulto si ciba di nettare dei fiori e di linfa degli alberi.
L’escoscheletro non cresce con loro, quindi fanno la muta anche da adulti.

Ha le mandibole più piccole ma le servono per incidere gli alberi dove deporrà le uova e  piccoli si nutriranno proprio del legno morto.
L’adulto si ciba di nettare dei fiori e di linfa degli alberi
L’escoscheletro non cresce con loro, quindi fanno la muta anche da adulti.
APE (insetti)

A sx ci sono i maschi, i fuchi ,Non hanno il pungiglione, hanno gli occhi molto grandi.
Ape regina, perché depone migliaia di uova al giorno. Ha le nutrici intorno
FORBICINA
Forficula (invertebrato)

Il maschio è più grande, le pinzette sono più larghe e arrotondate , mentre quelle delle femmine sono dritte. Le pinze servono per tenere ferma la femmina nel momento dell’accoppiamento ma anche per difendersi.
E’ a dx perché ci sono le uova. Ha un comportamento molto materno, depone le uova in autunno le sorveglia e in primavera rimane con i piccoli per qualche giorno, è un caso piuttosto raro
MANTIDE RELIGIOSA

Il maschio è più piccolo perché viene ucciso dalla femmina. Non viene fatto per cattiveria, ma perché è la prima fonte di energia subito dopo l’accoppiamento
E’ la iù grande perché  ha un addome sviluppato
RAMARRO (RETTILI)

E’ quello a sx , è più grande e ha colori sgargianti (blu-azzurro) nel periodo dell’accoppiamento per intimorire gli altri maschi (sono molto territoriali)


FAGIANO (UCCELLI)

E’ quello a dx perché è il più colorato, ha una coda molto lunga, è più vistoso per attirare le femmine e perché protegge il territorio da altri maschi. Si scontrano a colpi di becco e dei piccoli speroni.
La coda è più corta, ha un piumaggio più mimetico per nascondersi dai predatori soprattutto quando cova e quando nasceranno i piccoli. E’ solo la femmina che si occupa dei piccoli
CODIROSSO e MERLO (UCCELLI)

Il maschio è a sx perché ha colori più vivaci. Si occupa molto dei piccoli insieme alla femmina.


GERMANO REALE
IL maschio è più grande, colori vistosi. Il maschio non si prende cura dei piccoli. Collabora per la costruzione del nido, le coppie costruiscono il nido in febbraio.

CERVO (MAMMIFERO)

A sx è il maschio perché ha i palchi grandi

CHIOCCIOLA E LOMBRICO
Invertebrati, anellidi e molluschi

NON SONO NE MASCHI NE FEMMINE
SONO UN MISCUGLIO , SONO SIA FEMMINE CHE MASCHI, HANNO ENTRAMBI GLI APPARATI. Si accoppiano, ognuno sarà sia mamma che papà. Si chiamano ERMAFRODITI.













Nessun commento:

Posta un commento