mercoledì 5 febbraio 2014

CERCHIO NARRATIVO nella GIORNATA DELLA MEMORIA

Il nostro amico albero Sacred oggi ci ha fatto trovare una poesia!




E' stata scritta da Pavel  Friedman, bambino del ghetto di Terezin,



Abbiamo parlato a lungo di quello che è stato fatto agli ebrei e a tutti coloro che erano diversi o che la pensavano in modo diverso da chi comandava.
In particolare abbiamo cercato di capire la sofferenza di chi è stato allontanato dalla sua casa,dalla sua scuola, dal suo quartiere e costretto a vivere nel ghetto.

Nella poesia si parla di farfalle e come le farfalle abbiamo volato leggeri, felici e spensierati... 



...fino a quando è arrivato un bambino di un'altra classe che ha attaccato delle stelle gialle sulla maglia di alcuni di noi e ha detto che chi aveva la stella gialla non poteva più volare.

Tutti abbiamo accettato l'imposizione, nessuno si è ribellato! Poi ci siamo chiesti perchè e qualcuno ha detto che avrebbe voluto lamentarsi ma si era vergognato.



Chi aveva la stella gialla è rimasto seduto e ha poi detto di essersi sentito triste e sopratutto ABBANDONATO dai suoi compagni che continuavano a volare.


Siamo arrivati alla conclusione che sentirsi esclusi è davvero brutto!

Allora ci siamo chiesti se nella nostra vita ci è mai capitato di sentirci esclusi:

- quando tutti guardano il mio fratellino e io rimango da sola,
- quando mamma e papà vogliono parlare fra loro e mi mandano via,
- quando i miei compagni mi dicono che non posso partecipare a un gioco,
- quando mio fratello ha invitato a casa un amico e non mi hanno voluto a giocare con loro,
- quando hanno provato a rubarmi il mio migliore amico,
- quando i miei familiari sono tutti impegnati nelle loro cose da grandi.

Abbiamo consegnato i nostri pensieri, scritti su un foglio, a delle bellissime farfalle colorate che ora volano sopra di noi.



LE FARFALLE VOLANO NELLA NOSTRA CLASSE!









Nessun commento:

Posta un commento