venerdì 29 giugno 2018

3° USCITA ED.AMBIENTALE

Oggi, venerdì 19 maggio, Francesca ci ha portati ai prati di S.Teodoro per visitare due boschi che si trovano nel Parco regionale. Iniziamo da via delle ginestre ad osservare l'ambiente che ci circonda....
Ci sono due filari di vigne antiche e diversi alberi da frutto, tanti fiori e piante officinali lungo la stradina.
A metà del percorso saliamo verso un grande roverella, nascosta da arbusti, che ci introduce nel primo bosco.
Francesca ci consegna un foglio a testa e ci dice di andare in giro per il bosco ad osservare le piante e gli animali che lo abitano, disegnando le cose che troviamo e scrivendo i loro nomi.
Partiamo tutti alla ricerca e troviamo tantissime cose: chiocciole, insetti, foglie, alberi, cortecce, sassi, fiori, ghiande. Li raccogliamo dentro diversi contenitori e li osseviamo.
Il bosco è molto fitto e siamo circondati da alberi altissimi che hanno sui loro tronchi piante rampicanti com l'edera, ci siono liane che passano da un albero ad un altro. Osserviamo ciò chè è a terra ma anche quello che si può notare sui rami degli alberi.
Sembra veramente di essere in un bosco di montagna, invece siamo a due passi dalle strade di Monteveglio. Qui è bellissimo!!!

Troviamo tante cose tra cui una "galla". Francesca ci spiega che quella è la "galla " della quercia, è una malformazione a carattere escrescente che si forma sulle foglie, sui rami, sul tronco e sulle radici delle piante ed è dovuta a dei parassiti, funghi, batteri, insetti. La pianta quando ne viene colpita, reagisce facendo crescere una specie di nido protetto, la "galla".


Dopo il bosco delle querce, riprendiamo la strada principale sui prati ed entriamo in un altro bosco....



Qui è tutto diverso perchè ci ritroviamo davanti un piccolo laghetto e qualcuno per il caldo avrebbe voglia di farsi un bel bagnetto!!!
Francesca ci legge una delle sue meravigliose storie sugli animali del bosco.....



Alla fine andiamo sui prati e iniziamo a rotolarci e a correre. Il panorama bellissimo!!!
Francesca ci saluta dandoci appuntamento al prossimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento