venerdì 16 ottobre 2015

4° CAP. "La strada nella foresta"

"Non importa quanto siano grigie e brutte le nostre case, noi persone in carne e ossa preferiamo vivere lì che in qualsiasi altro posto, per quanto possa essere stupendo. Non c'è nessun posto come casa propria"

QUESTE PAROLE DI DOROTY CI HANNO EMOZIONATO E FATTO RIFLETTERE, COSI' ABBIAMO DECISO DI SCRIVERE, CON LE MODALITA' DEL LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA, UN TESTO PERSONALE INTITOLATO "LA MIA CASA" .

MOLTI DI NOI SONO STATI COLPITI ANCHE DA UN'ALTRA PARTE DEL TESTO, QUELLA IN CUI, DI NOTTE, DOROTY SI FA GUIDARE DALLO SPAVENTAPASSERI CHE ANCHE AL BUIO CI VEDE BENISSIMO.
- "non credo che è stato facile";
- "e se lui la fa andare a sbattere?"
- "secondo me si arrabbia se la fa cadere!"
- "per me perde fiducia"

J. HA PROPOSTO DI PROVARE A FARE ANCHE NOI QUESTA ESPERIENZA, DI METTERCI IN COPPIA E, A TURNO, GUIDARE UN COMPAGNO E POI ESSERE BENDATI E GUIDATI.









ECCO COME CI SIAMO SENTITI AD ESSERE GUIDATI:
- mi sembrava di essere cieco, era strano;
- non mi fidavo tanto;
- ero un po' insicura ma un po' mi piaceva;
- agitavo le mani per sentire cosa c'era davanti e avevo la sensazione di cadere;
- avevo paura di andare a sbattere, chiamavo il mio compagno per farmi rassicurare;
- io mi sentivo bene, con le mani cercavo chi mi accompagnava;
- avevo un po' paura di inciampare nei banchi;
- un po' lo sapevo che il mio compagno non mi avrebbe fatto sbattere ma avevo lo stesso un po' di paura perchè non si sa mai che non ti fanno uno scherzo;
- immaginavo che il mio compagno era un assassino che mi aveva preso.

QUANDO INVECE ERO IO A GUIDARE...:
- da un lato ero molto felice di farlo ma dall'altro mi sentivo la responsabilità;
- ero preoccupato;
- ero insicura perchè altri ci erano venuti a dare fastidio;
- avevo paura che il mio compagno non si fidasse di me;
- mi sentivo un eroe;
- ho immaginato che portavo la mia compagna a fare una sorpresa e che quando lei apriva gli occhi invece di ridere piangeva;
- mi sentivo seria;
- sentivo che il mio compagno aveva paura;
- il mio compagno si è fatto un po' male e io avevo paura di essere sgridata;
- immaginavo di essere un ladro di bambini;
- immagino di salvare la mia compagna da un mostro che la inseguiva;
- da una parte ero divertito ma dall'altra mi sentivo una grande responsabilità perchè se lo facevo sbattere poi non si fidava più di me

Nessun commento:

Posta un commento