lunedì 13 aprile 2015

IL MIELE E GLI ALTRI PRODOTTI DELLE API

FRANCESCA, AL LABORATORIO DI SAN TEODORO, CI HA FATTO ASSAGGIARE DIVERSI TIPI DI MIELE:


ABBIAMO OSSERVATO IL COLORE E LA CONSISTENZA DI OGNI MIELE E CERCATO DI DESCRIVERNE IL SAPORE:



Il miele

Cos'e:
Il miele non è altro che il prodotto alimentare che le api producono dal nettare dei fiori, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie e depositano nel favo di cera accuratamente preparato.

LE API, OLTRE AL MIELE, PRODUCONO ANCHE:

La pappa reale
    

Cos'e:
è una secrezione delle ghiandole sopra celebrali (ghiandole collocate sulla testa) delle api. La producono quelle api che hanno un'età compresa dai cinque ai quindici giorni di vita. Ha effetti miracolosi sulle api che la assumono, ciò dimostrato dal singolo fatto che le larve nutrite esclusivamente con questa sostanza hanno uno sviluppo totalmente diverso dalle altre, è grazie a questo miracoloso alimento che si formano le Regine

La propoli 
    

Cos'e:
è un prodotto resinoso di origine vegetale che le api raccolgono sulle gemme e sulla corteccia degli alberi (Pioppi, Quercia, Olmo); le api la utilizzano per rivestire e disinfettare le pareti delle arnie.

Il polline
     
 
   
Cos'e:  
la polverina che vediamo all'interno dei fiori rappresenta la parte fecondante del fiore.
Le api lo raccolgono per nutrire le larve in via di sviluppo.

Il veleno
    

Cos'e:
il veleno è la sostanza che usano le api per difendersi dai nemici, è contenuto in un'apposita ghiandola posta in prossimità dell'addome. Viene immesso nel corpo del nemico tramite il pungiglione.
Quando un'ape punge un uomo o un animale è destinata a morire, questo perchè il pungiglione, a causa della sua struttura, resta infisso nella pelle e assieme al pungiglione resta attaccata anche una parte dell'intestino dell'insetto causando una mutilazione dello stesso.



Nessun commento:

Posta un commento