giovedì 16 ottobre 2014

ARTE: CAMILLA E IL PIRATA CARAVAGGIO

Oggi abbiamo iniziato a leggere il libro di Franca Cicirelli "Camilla e il pirata Caravaggio".
E' la storia di due bambini che entrano per caso nella tana segreta del terribile pirata Caravaggio. Appassionato di arte e buona cucina, cattura e imprigiona tutti quelli che non siedono alla tavola, che mangiano in fretta e che non apprezzano i sapori del cibo.
I bambini, come faremo noi in classe, stanno al suo gioco e alle avventure che propone. Componendo e ricomponendo capolavori della pittura, scopriremo un mondo di gusti semplici e di sapori antichi.

Il primo quadro che abbiamo visto nella baracca del pirata è "La lattaia" di Vermeer:

La lattaia ci ha invitato ad assaggiare un po' della colazione
 che sta preparando, pane e latte:








- Il sapore è dolce ma anche salato;
- il sapore del latte è molto delicato,
- la mollica del pane bagnata sembrava un cuscino morbido,
- quando ho tocciato il pane nel latte mi sembrava aspro, non mi piaceva, separatamente mi piacevano di più,
- il sapore del latte, che io non bevo mai, mi sembrava come quello della panna,
- a me che non piace il latte, questa volta, tocciato con il pane mi è sembrato più buono,
- l'odore del latte mi ha fatto pensare a una pecora,
- il pane profumava di impasto, era il lievito.

Infine abbiamo realizzato una copia dal vero di una bottiglia di latte:

Nessun commento:

Posta un commento