ANDIAMO AD OSSERVARE IL TORRENTE GHIAIA E IL PAESAGGIO CHE LO CIRCONDA:
La parola "ghiaia" ci ricorda i sassi |
QUESTI SONO I NOSTRI PRIMI PENSIERI: "Ho voglia di mettere i piedi in acqua" "L'acqua è davvero pulita" |
parte del letto di un fiume o di un torrente che rimane
asciutta in periodo di magra e che è cosparsa di ghiaia e di
ciottoli.
Abbiamo osservato i sassi e Francesca ci ha spiegato che si chiamano ciottoli |
Abbiamo cercato di capire il verso della corrente osservando le ondine
Abbiamo imparato che per distinguere la riva destra dalla sinistra dobbiamo guardare la direzione del'acqua e girarci in modo da vedere dove va: la nostra destra corrisponde alla riva destra.
Per capire quanto l'acqua è profonda abbiamo lanciato dei ciottoli, dal rumore che hanno fatto ci è sembrata abbastanza profonda. |
Francesca ci ha chiesto di pensare a come possiamo raccontare questo ambiente a qualcuno che non lo conosce: "usando i 5 sensi".
Ognuno di noi compila una scheda indicando i colori, gli odori, i suoni e i tipi di superficie che ci circondano.
Guardando attentamente intorno a noi abbiamo trovato questo osso: è grandissimo! Di chi sarà? |
Francesca ci spiega che questi strani "sassi" si chiamano MARNE e sono rocce fatte di argilla. |
In questa scatola raccogliamo le cose più interessanti che troviamo, sarà la nostra scatola dei tesori. |
Osserviamo l'acqua del torrente raccolta in una bottiglietta di vetro: come facciamo a sapere se è limpida? |
Le mettiamo dietro un oggetto e guardiamo se riusciamo ancora a vederlo bene. |
Quest'acqua è molto limpida: mettendo la bottiglia davanti a un foglio riusciamo ancora a leggere quello che c'è scritto |
Francesca ci saluta leggendoci una poesia che parla dell'acqua.
Nessun commento:
Posta un commento