martedì 29 aprile 2014

EDUCAZIONE AMBIENTALE : uscita del 14 02 2014

ANDIAMO AD OSSERVARE IL TORRENTE GHIAIA E IL PAESAGGIO CHE LO CIRCONDA:





La parola "ghiaia" ci ricorda i sassi

QUESTI SONO I NOSTRI PRIMI PENSIERI:
"Ho voglia di mettere i piedi in acqua"
"L'acqua è davvero pulita"


Abbiamo imparato che il GRETO DEL TORRENTE è la 

parte del letto di un fiume o di un torrente che rimane 

asciutta in periodo di magra e che è cosparsa di ghiaia e di 

ciottoli.



Abbiamo osservato i sassi e Francesca ci ha spiegato che si chiamano ciottoli




Abbiamo cercato di capire il verso della corrente osservando le ondine
Abbiamo imparato che per distinguere la riva destra dalla sinistra dobbiamo guardare la direzione del'acqua e girarci in modo da vedere dove va: la nostra destra corrisponde alla riva destra.
Per capire quanto l'acqua è profonda abbiamo lanciato dei ciottoli, dal rumore che hanno fatto ci è sembrata abbastanza profonda.

Francesca ci ha chiesto di pensare a come possiamo raccontare questo ambiente a qualcuno che non lo conosce: "usando i 5 sensi".
Ognuno di noi compila una scheda indicando i colori, gli odori, i suoni e i tipi di superficie che ci circondano.





Guardando attentamente intorno a noi abbiamo trovato questo osso: è grandissimo!
Di chi sarà?

Francesca ci spiega che questi strani "sassi" si chiamano MARNE e sono rocce fatte di argilla.








In questa scatola raccogliamo le cose più interessanti che troviamo, sarà la nostra scatola dei tesori.




Osserviamo l'acqua del torrente raccolta in una bottiglietta di vetro: come facciamo a sapere se è limpida?

Le mettiamo dietro un oggetto e guardiamo se riusciamo ancora a vederlo bene.


Quest'acqua è molto limpida: mettendo la bottiglia davanti a un foglio riusciamo ancora a leggere quello che c'è scritto




Francesca ci saluta leggendoci una poesia che parla dell'acqua.






Nessun commento:

Posta un commento