giovedì 3 dicembre 2020

IL MITO DI MARDUK

 Quando ancora non esistevano il cielo e la terra, c'erano solo la nebbia, l'acqua e le nubi mescolate tra di loro. Avevano l'aspetto di grandi mostri e c'era il disordine dappertutto. Allora Marduk, il dio del vento , e tanti altri dei , decisero di mettere ordine tra le cose. I mostri non volevano e, guidati da Tiamat e Kingu, scatenarono una terribile battaglia. Marduk, con l'aiuto del vento e della tempesta, sconfisse i suoi nemici e li distrusse. Poi iniziò a mettere ordine dappertutto. Con il corpo di Tiamat, diviso in due parti, formò la volta celeste e la base del manto terrestre; poi mise le stelle nel cielo, le montagne e le valli sulla terra, l'acqua nell'oceano e nei fiumi. Gli dei ammirarono il lavoro di Marduk, ma trovarono che mancava qualcosa. Essi desideravano la presenza di una creatura che li adorasse e li servisse. Marduk, allora, raccolse il sangue di Kingu e lo impastò con la terra. Ottenne una creta rossa e con questa formò il primo uomo. Così gli dei furono pienamente felici.


ECCO UN VIDEO DEL MITO:

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=08QR0oagJI8



mercoledì 2 dicembre 2020

I BABILONESI

 DI SOLITO SIAMO ABITUATI A CERCARE NEI TESTI INFORMATIVI LE PAROLE CHIAVE PER CREARE DELLE MAPPE CONCETTUALI, OGGI INVECE FACCIAMO IL LAVORO CONTRARIO: PARTIAMO DA UNA MAPPA E LA TRASFORMIAMO IN UN TESTO.

QUESTA E' LA MAPPA CHE DOVREMO UTILIZZARE (INSIEME ALLE PAGINE DEL LIBRO DI STORIA, AI LAVORI SUL QUADERNO E AL POST "LA PORTA DI ISHTAR" SUL BLOG) PER STUDIARE LA CIVILTA' BABILONESE:


OGGI ABBIAMO COMINCIATO A TRASFORMARLA IN UN TESTO, NEI PROSSIMI GIORNI AGGIORNEREMO IL LAVORO:

VERSO IL 2000 a.C., ARRIVARONO IN MESOPOTAMIA MOLTE CIVILTA' CHE CONQUISTARONO LE CITTA' SUMERE, UNA DI QUESTE CIVILTA' FURONO I BABILONESI.

martedì 1 dicembre 2020

LA PORTA DI ISHTAR

 PER CONOSCERE I BABILONESI "ENTRIAMO" NELLA LORO PIU' GRANDE E FAMOSA CITTA', BABILONIA, E PER FARLO PASSIAMO ATTRAVERSO LA PORTA DI ISHTAR...


 La doppia porta costituiva l’ingresso principale all’antica città di Babilonia, in Mesopotamia; fu costruita durante il regno di Nabucodonosor II e faceva parte del progetto di abbellimento della capitale. Era la porta di partenza delle processioni religiose che dall’arco di trionfo percorrevano la Via delle Processioni fino al tempio di Marduk. Dopo 12 anni di scavi furono portati alla luce 13,7 metri di fondamenta e un numero di mattonelle smaltate sufficienti per ricostruire la celebre porta. La struttura era rivestita di mattonelle smaltate dal fondo blu. Decorate in bassorilievo, raffigurano animali sacri al dio Marduk, draghi babilonesi si alternano a ordini di ceramiche gialle e a tori marroni. 






GUARDANDO QUESTE IMMAGINE ABBIAMO RICONOSCIUTO ANCHE LA ZIGGURAT E I GIARDINI PENSILI.
IL FIUME CHE DIVIDE LA CITTA' DI BABILONIA E' L'EUFRATE.

QUESTI VIDEO SONO DAVVERO MOLTO REALISTICI!




CON QUESTO VIDEO CONOSCIAMO MEGLIO LA STORIA DI BABILONIA E RE HAMMURABI 


SUL QUADERNO DI STORIA STIAMO PROVANDO A REPLICARE QUESTI BELLISSIMI BASSORILIEVI CHE SI TROVANO SULLA PORTA DI ISHTAR: