mercoledì 22 gennaio 2020

IL PLASTICO: IL TEMPO DEI DINOSAURI

ABBIAMO COMINCIATO A COSTRUIRE UN PLASTICO CHE CI ACCOMPAGNERA' NELLO STUDIO DELLA STORIA, IN PARTICOLARE CI AIUTERA' A CAPIRE COME L'AMBIENTE SI E' MODIFICATO NEL CORSO DEL TEMPO E COME QUESTO HA INFLUITO SULL'EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI.
 

 

 IL PAESAGGIO AL TEMPO DEI DINOSAURI APPARIVA PIU' O MENO COSI':
PIOVEVA MOLTO E DI CONSEGUENZA C'ERA TANTA VEGETAZIONE!







DOPO L'ESTINZIONE DEI DINOSAURI IL PAESAGGIO CAMBIO' MOLTO: A CAUSA DELLA DIMINUZIONE DELLE PIOGGE GLI ALBERI SI RIDUSSERO E CREBBERO ERBE E CESPUGLI, LA FORESTA DIVENTO' SAVANA, CIOE' UNA GRANDE PRATERIA ERBOSA.

NEI PROSSIMI GIORNI DOVREMO MODIFICARE IL NOSTRO PLASTICO!


A CACCIA DI FOSSILI

I FOSSILI SONO LA FONTE MATERIALE CHE CI PERMETTE DI CONOSCERE LA STORIA DELLA VITA SULLA TERRA.

I FOSSILI SONO I RESTI PIETRIFICATI DI PIANTE E ANIMALI, VISSUTI IN EPOCHE ANTICHISSIME, CHE SI SONO CONSERVATI NELLA ROCCIA O NEL TERRENO.

LO SCIENZIATO CHE STUDIA I FOSSILI E' IL PALEONTOLOGO.

OGGI I PALEONTOLOGI SIAMO STATI NOI! SIAMO PARTITI ALLA RICERCA DI FOSSILI...





















TESTO DESCRITTIVO DI UN DINOSAURO

La maestra oggi ci ha letto la descrizione di un dinosauro:"Ho la testa di un uccello e il becco, ma a differenza che negli uccelli, nel mio becco ci sono molti denti appuntiti e affilati. Sulle mie braccia a forma d'ala ho zampe con tre artigli. I miei occhi sono tondi e marroni e la pupilla è allungata. Ho le ali ma sono molto pesante e quindi non so volare bene. Quando mi arrampico su un albero, mi piace scendere a terra con un voletto. La mia lunga coda d'osso è ricoperta di piume variopinte: le mie piume sono azzurre, rosse e verdi. "

Ognuno di noi ha provato a disegnarlo:




















Chi si è avvicinato di più all'originale?

lunedì 20 gennaio 2020

DAL LIBRO AL FILM: LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Oggi è tornata a trovarci Katia della mediateca di Bazzano e, insieme, abbiamo parlato del libro di Roald Dahl che abbiamo letto in queste ultime settimane: "La fabbrica di cioccolato"


Abbiamo ripercorso tutti insieme la storia e poi abbiamo messo a confronto alcune scene del film vecchio e di quello nuovo.
Abbiamo pensato che il film vecchio è più fedele al libro ma ci è sembrato anche che le novità introdotte nel film nuovo siano comunque coerenti con la storia, sono tutte cose che rispettano la storia originale!

Con Katia ci rivedremo a marzo, dopo aver letto altri libri di Dahl...