martedì 11 marzo 2025

LABORATORIO CDI "FUORI E DENTRO IL CONFLITTO" 2024-25 - 3°INCONTRO

 OGGI CI CHIEDIAMO:

A CHE COSA SERVE UN CONFLITTO?

- serve perchè se tu dici una cosa e un altro non è d'accordo e ha ragione lui, tu scopri qualcosa di nuovo

- serve a capire chi ha ragione

- serve ad esprimerti, se hai tanta rabbia la puoi esprimere

- a capire gli errori che stiamo facendo

- non serve a niente, perchè la rissa non serve

- ma il conflitto non è solo rissa, è un confronto di idee diverse

- ma se non lo risolvi diventa rissa

- però puoi anche risolverlo

QUANTO DURA UN CONFLITTO?

- se non risolvi i problemi continua

- oppure dopo un po' ti passa e finisce tutto

- un giorno

- tre giorni

- tantissimo

- anni

- 20 giorni

- mesi e mesi

- può durare sia un mese che un minuto

- anche solo 5 minuti

- dipende

AVETE PAURA A VOLTE DI ARRIVARE A DISCUTERE O LITIGARE?

- io sì perchè ho paura che finiamo a farci male

- io magari per evitare il conflitto cedo e faccio decidere gli altri

- io riesco ad evitarlo il conflitto

- io ho paura che qualcuno usa le mani con me

- io sono spesso in conflitto ma non ho paura

- io ho un po' paura di litigare perchè poi magari non mi vuole più parlare

- io ho paura che non è più mio amico

- io ho paura che mi dicono delle parole brutte  o sono aggressivi

- io ho paura di diventare troppo aggressivo e fare male agli altri

POI ABBIAMO FATTO QUESTA ATTIVITA':





IL DISEGNO A DUE MANI

Formiamo le coppie: ciascuna coppia ha disposizione un foglio e una matita.

La matita deve essere impugnata contemporaneamente da entrambi.

Al via dovrete disegnare una persona senza parlare tra di voi.

Avete a disposizione 3 minuti

!! Ricordatevi che non potete parlare e non si può staccare la mano dalla matita

fino a quando il disegno non sarà concluso!!












COME E' ANDATA?

- noi abbiamo trovato una tecnica, tenevamo tutte e due la matita ma una sola la muoveva

- provavamo anche a comunicare senza parlare

- era un po' come se ci capivamo anche senza parlare

- ci siamo divertiti un sacco

- io non capivo cosa voleva fare, c'è voluto tempo

- io con l'altra mano indicavo sul foglio per fargli capire cosa fare












COSA POSSIAMO FARE PER SUPERARE UN CONFLITTO? QUALI SOLUZIONI POSSIAMO ADOTTARE?

ATTIVITA': Divisi in gruppi troviamo possibili soluzioni per superare in modo costruttivo i conflitti che accadono in classe.

CHIEDO DI PARTECIPARE AD UN GIOCO E MI DICONO DI NO PERCHE' NON SI PUO' GIOCARE IN PIU' DI SEI.

- GLI PROPONGO DI FARE DELLE COPPIE O DEI GRUPPETTI 

OFFENDO IL MIO COMPAGNO PERCHE' HA UN'OPINIONE DIVERSA DALLA MIA.

- PENSO CHE POTREBBE AVERE RAGIONE LUI E QUINDI LO DEVO PROVARE AD ASCOLTARE

NON VOGLIO STARE IN COPPIA CON IL COMPAGNO CHE MI E STATO ASSEGNATO.

- CHIEDO DI STARE CON QUALCUNALTRO. Questo però non è un modo costruttivo perchè io sarò contento ma il mio compagno si sentirà rifiutato.

- PARLO AL MIO COMPAGNO E GLI SPIEGO CHE NON VOGLIO STARE CON LUI PER UN CERTO MOTIVO E GLI CHIEDO DI CAMBIARE COMPORTAMENTO

DISCUTIAMO PERCHE' NON RIUSCIAMO A FARE LE SQUADRE

- OK, RIFACCIAMO, PERO' E' L'ULTIMA VOLTA













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