mercoledì 2 maggio 2018

USCITA A MONTE GENNARO NEL BOSCO DEI LUPI

Venerdì 13 aprile abbiamo fatto la seconda uscita di ed.ambientale insieme a Francesca e alle maestre. La prima volta abbiamo lavorato in giardino e abbiamo costruito i bag hotel per gli insetti e le mangiatoie per gli uccellini, perchè avrebbero dovuto affrontare l'inverno con poco cibo e forse anche con pochi ambienti per formare la loro tana.
Gli uccelli non hanno mangiato molto cibo forse perchè la nostra zona è occupata da uccelli più grandi, come ad esempio i corvi e le gazze ladre e forse anche perchè ci sono animali predatori come la volpe!!! che una mattina abbiamo visto camminare lungo la rete che divide il nostro giardino. Gli uccellini avranno avuto paura ad avvicinarsi...

Oggi invece Francesca ci ha portato a Monte Gennaro nel Bosco dei lupi per cercare e per osservare le tane degli animali del bosco.




Come prima cosa abbiamo cercato delle impronte. Abbiamo trovato quelle dei caprioli e quelle di cinghiale, poi abbiamo notato che c'erano dei mucchietti di terra e Francesca ci ha spiegato che quelle erano le tane delle api solitarie che fanno la casa sotto terra. Poco distante abbiamo visto anche dei bellissimi formicai, che sembravano delle piramidi.



Poi ci siamo avventurati lungo un percorso stretto e pieno di alberi.

Francesca ci ha chiesto di fare molto silenzio e di ascoltare i suoni della natura. Ognuno di noi, con la propria tavoletta, poteva poi disegnare e scrivere tutto quello che vedeva e che voleva.....



Ci siamo fermati in punti diversi e così abbiamo scoperto tante cose come delle uova cadute da un nido. Una era ancora chiusa, ma una volta presa in mano si è aperta ed è uscito del liquido, quindi abbiamo capito che non si era formato un piccolo di uccello. Francesca ci ha detto che molto probabilmente erano le uova di una Cinciallegra.





Intanto alcuni di noi hanno trovato dei fossili di conchiglie per cui abbiamo capito che una volta lì c'era il mare, altri hanno notato nelle radici esposte degli alberi, delle piccole tane altri ancora hanno visto un nido su un albero.




Nel proseguire in una stradina ancora più stretta Francesca ci ha detto che quella era probabilmente una zona con le tane delle arvicole, il topo di campagna così abbiamo guardato più attentamente le pareti della colllina e abbiamo finalemnte visto tante tane fatte da loro.


Ad un certo punto abbiamo visto delle feci fresche che Francesca ci ha detto essere o di una volpe o di uno tasso. Contenevano dei resti di bacche quindi abbiamo pensato che doveva essere un animale erbivoro, ma Francesca ci ha detto che a volte quelli carnivori, non trovando altro da mangiare si cibano di bacche. Il tasso è un animale molto simpatico con il muso bianco e nero, come quello nella foto del libro che ci ha mostrato Francesca. Anche lui fa delle tane nella terra, ma le costruisce lontane da dove lascia i resti del cibo. E' onnivoro, cioè mangia sia carne che vegetali.






Dopo aver fatto merenda siamo tornati indietro e, avendo un pochino di tempo, siamo andati a visitare la cima del bosco, un bellissimo luogo con 4 alberi maestosi: due cedri e due roverelle.
Li abbiamo osservati e abbiamo notato che i cedri hanno dei rami molto lunghi e dritti e che hanno tante foglie, infatti è un considerato sempreverde perchè non perde le foglie in inverno.  Davanti a loro c'erano due roverelle che stavano mettendo le foglie, infatti i rami più storti, avevano tante gemme. La roverella non è sempreverde. Entrambi avevano la corteccia rovinata per i fulmini.







Mentre guardavamo gli alberi abbiamo visto uno scorpione che camminava tra le foglie secche e la terra sotto gli alberi. Lo abbiamo osservato senza però avvicinarci troppo.


Alla fine tutti contenti di questa bella escursione, siamo tornati verso il nostro scuolabus...



  

Nessun commento:

Posta un commento