mercoledì 2 maggio 2018

RAMULUS. . .

Oggi lunedì 23 Aprile appena siamo arrivati a scuola, siamo andati a vedere come stesse Ramulus. Venerdì scorso ci siamo accorti che stava poco bene perchè era appoggiata alla terra ferma, non era più nella sua posizione abituale cioè appesa alla rete del micromondo. L'abbiamo osservata e ci siamo accorti che aveva un taglio all'altezza dell'addome e che dal foro usciva del liquido.
Abbiamo fatto delle ipotesi sul suo stato e ci siamo detti che:
- forse c'era troppo caldo
- forse c'era troppa umidità (nel terreno si erano formate delle muffe)
- forse il suo intestino ha avuto qualche problema
Abbiamo pulito il micromondo e l'abbiamo lasciata con foglie fresche e della nuova acqua.

Questa mattina abbiamo avuto la conferma che stava morendo e di questo siamo molto rattristati. Abbiamo scelto di lasciarla nella teca e di non portarla fuori in giardino perchè così potrà stare insieme a Sipilus. Anche Ramulus ha fatto il suo ciclo di vita perchè ci ha lasciato tantissimi piccoli, li abbiamo contati e crediamo abbia fatto tra le 30 e le 40 uova. Alcune le abbiamo date in 1B, altre non sono sopravvissute, altre ancora stanno crescendo. Alcuni hanno già fatto le mute e sono passate dal color marroncino, a quello giallo e infine al verde.

Nei prossimi giorni assisteremo alla sua decomposizione perchè Ramulus tornerà ad essere terra come è stato per Sipilus. L'unica cosa che ci rende felici è che siamo riusciti a curarla per 4 mesi e che siamo riusciti a fargli fare tanti piccoli insetti stecco.....


Nessun commento:

Posta un commento