martedì 7 aprile 2020

RESTITUZIONE ESPERIMENTO CON IL FUOCO


CIAO BIMBI, HO RICEVUTO TANTE IPOTESI SUL NOSTRO 
 ESPERIMENTO CON IL FUOCO:






















IL RISUCCHIO

Il fuoco della candela dentro al bicchiere brucia fino a quando l’ossigeno all’interno del bicchiere non finisce e risucchia l’acqua colorata, perché l’ossigeno essendo finito lascia il suo spazio all’acqua.




Descrizione:

dopo aver messo il bicchiere sopra alla candela accesa,dell’acqua sul fondo del piatto è entrata dentro al bicchiere come se fosse stata succhiata da una cannuccia e la candela si è spenta. Quando ho sollevatoil bicchiere ho dovuto mettere più forza perché sembrava attaccato al piatto. Quando il bicchiere si è staccato ha fatto questo rumore: “blop”.


Secondo me è successo che la candela ha bruciato tutta l’aria dentro al bicchiere e ha iniziato a risucchiare l’aria fuori dal bicchiere. Facendo questo, ha risucchiato l’acqua dal fondo del piatto.Visto che nel bicchiere è entrata solo acqua , ad un certo punto la candela si è spenta perché non c’era più ossigeno da bruciare





IN SINTESI AVETE DETTO CHE:

- L'ACQUA VA DENTRO PERCHE'NON C'ERA PIU' ARIA, QUINDI IL FUOCO L'HA RISUCCHIATA
-SI E' SPENTA LA FIAMMA PER MANCANZA DI OSSIGENO
- L'ACQUA VIENE RISUCCHIATA DENTRO DAL CALORE
- PERCHE' IL FUOCO BRUCIA L'OSSIGENO
-L'ACQUA HA PRESO IL POSTO DELL'OSSIGENO NEL BICCHIERE
-IL FUOCO CONSUMA L'ARIA E CREA UN VUOTO CHE VIENE RIEMPITO DALL'ACQUA CHE VIENE RISUCCHIATA
- IL CALORE ALZAVA L'ACQUA
-L'ACQUA HA PRESO IL POSTO DELL'OSSIGENO NEL BICCHIERE
- L'INSIEME DI ARIA CALDA, ARIA FREDDA, VAPORE ACQUEO, FORMANO UNA PRESSIONE CHE FA RISUCCHIARA L'ACQUA DENTRO AL BICCHIERE
- LA DIFFERENZA DI PRESSIONE DOVUTA AL PASSAGGIO DALL'ARIA CALDA ALL'ARIA FREDDA, HA PROVOCATO IL RISUCCHIO.



IN CONCLUSIONE:

 Il fuoco consuma l'ossigeno e questo fa spegnere la candela.
L'aria calda si raffredda e questo cambiamento di temperatura fa contrarre (restringere) l'aria e questo crea spazio libero che viene occupato dall'acqua colorata che andrà all'interno del bicchiere.  

L'esperimento può funzionare anche senza il fuoco, scaldando semplicemente l'aria nel bicchiere (o bottiglia): quando l'aria si raffredda, risucchierà l'acqua colorata.
Io ho riprovato a fare l'esperimento usando una bottiglia: ho immerso la bottiglia in acqua calda per un po', così anche l'aria dentro la bottiglia si è scaldata. Poi ho capovolto la bottiglia sul piatto con l'acqua colorata, ma ora guardate il video. . .





Nessun commento:

Posta un commento