mercoledì 9 novembre 2016

COSA SAPPIAMO DEL SUONO

Cos'è il suono ?
Cipolla:per me il suono può essere fatto da strumenti oppure da parole
mangioco: per me è una musica che ti entra nell'orecchio e va contro un filo e te lo fa sentire
Pecca: non si può nè sentire nè vedere ma solo controllare
Fedex: sono rumori prodotti dalle corde vocali che con l'aria si muovono e fanno uscire i rumori, quando parli all'orecchio e uno se le tappa non sente perchè l'aria non passa
happy: il suono è una cosa che puoi sentire e la puoi modificare, se sussurri o urli il volume cambia
danger: il suono viene da qualcosa che sbatte e crea delle onde sonore che arrivano all'orecchio
Unicorno: il suono è astratto
Teschio Rosso: il suono è l'aria che vibra, che quando arriva al timpano lo avverte e manda il messaggio al cervello, che lo elabora
Stefany: il suono per me sono delle corde vocali che si uniscono e diventano un coro che sembrano una voce sola
Hip dance: è dell'aria modificata che passa in mezzo all'orecchio e arriva al cervello e ti dice che suono è
Puppola: è prodotto da qualsiasi cosa e poi le onde sonore che vibrano arrivano al timpano e come delle specie di martelli colpiscono il timpano che poi invia il messaggio  al cervello
H.P: è un lavoro 


da cosa viene prodotto? 
dalla vibrazione delle nostre corde vocali o dalla vibrazione di qualsiasi oggetto,
dalle corde vocali, da oggetti, da cori, da qualsiasi cosa, eventi atmosferici, dall'aria, da qualcosa che produce energia, dalla radio,dai suoni, dagli elettrodomestici,dalle canzoni, dagli esseri viventi, dal cibo, dall'orologio, dagli esseri non viventi, dalle onde sonore.


come fa ad arrivare al nostro orecchio? 
si propaga attraverso le onde sonore nei tre stati della materia: gassoso, cioè l'aria, liquido cioè l'acqua, solido cioè oggetti.

la signora ci ha chiesto che cosa avevano in comune questi oggetti  

poi ci ha spiegato varie cose sul suono


Ci ha chiesto di metterci le dita sulla gola e pronunciare tutte le vocali e poi di pronunciare alcune consonanti.
Abbiamo notato che quando dicevamo le vocali ci vibrava la gola invece con le consonanti non vibrava!

poi lei ha preso una riga di legno e la metteva in varie posizioni con la parte che esce dallo sgabello più o meno lunga  per far sentire i vari suoni  che produceva dopo essere stata battuta 

girando questo tubo l'aria entrava da un buco e usciva dall'altra parte producendo un rumore.





I diapason:a seconda della loro grandezza cambia il suono che  producono

 i diapason vengono usati per accordare gli strumenti musicali

questo esperimento è servito a farci capire come il suono arriva alla membrana del nostro orecchio






questa molla si muove nello stesso modo in cui i suoni si propagano nell' aria.



la soglia di udibilità ci dice che oltre un certo livello il nostro orecchio non può più sentire i rumori

La signora ha messo il diapason nell'acqua mentre esso vibrava e... 

...ha fatto l' effetto di un  motoscafo! Perchè il diapason vibrava e le vibrazioni si propagavano nell' acqua provocando degli schizzi. 




poi la signora ha usato il diapason con la cassa armonica per amplificare il suono

abbiamo provato a suonare lo strumento
Quando siamo tornati a scuola abbiamo fatto i disegni delle cose che abbiamo  imparato:




























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